Avete preparato telescopi e binocoli? Questa sarà la sera di Saturno, il pianeta dai celebri anelli che in queste ore ha raggiunto 1 miliardo e 351 milioni di chilometri di distanza dalla Terra. Una bella distanza, certo, ma che rappresenta comunque il punto più vicino tra i due corpi del Sistema Solare.
Dopo l'opposizione - ossia il posizionamento nella direzione opposta quella del Sole - di Giove del 10 giugno, ora tocca a Saturno ottenere la massima luminosità e visibilità. Quando la nostra stella tramonterà, sarà dunque il pianeta a "sorgere" restando visibile per tutta la notte.
UN'OCCASIONE DA NON LASCIARSI SFUGGIRE
Gli appassionati di astronomia dunque stasera potranno puntare i loro strumenti verso la volta celeste:: basterà un buon binocolo, anche se ovviamente il telescopio garantisce un'osservazione migliore.
Ma dove dovremo guardare? Nelle prime ore della sera Saturno si posizionerà sull'orizzonte orientale, nei pressi della costellazione del Sagittario. Successivamente il pianeta si sposterà verso Sud.
Dopo Saturno, in quest'estate "calda" anche per gli eventi astronomici, sarà il turno di Plutone, che entrerà in opposizione il 14 luglio più o meno nella stessa area del cielo, vicino alle stelle del Sagittario. Per scorgere Plutone però serviranno strumenti un po' più potenti...
LO SAPVI CHE...