Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Stanotte Saturno sarà luminosissimo!

Stanotte Saturno sarà luminosissimo!

Stampa
Stanotte Saturno sarà luminosissimo!
Shutterstock

Il pianeta degli anelli ha raggiunto la distanza minima dalla Terra e sarà visibile tutta la notte

Avete preparato telescopi e binocoli? Questa sarà la sera di Saturno, il pianeta dai celebri anelli che in queste ore ha raggiunto 1 miliardo e 351 milioni di chilometri di distanza dalla Terra. Una bella distanza, certo, ma che rappresenta comunque il punto più vicino tra i due corpi del Sistema Solare.

Dopo l'opposizione - ossia il posizionamento nella direzione opposta quella del Sole - di Giove del 10 giugno, ora tocca a Saturno ottenere la massima luminosità e visibilità. Quando la nostra stella tramonterà, sarà dunque il pianeta a "sorgere" restando visibile per tutta la notte.

UN'OCCASIONE DA NON LASCIARSI SFUGGIRE

Gli appassionati di astronomia dunque stasera potranno puntare i loro strumenti verso la volta celeste:: basterà un buon binocolo, anche se ovviamente il telescopio garantisce un'osservazione migliore.

Ma dove dovremo guardare? Nelle prime ore della sera Saturno si posizionerà sull'orizzonte orientale, nei pressi della costellazione del Sagittario. Successivamente il pianeta si sposterà verso Sud.

Dopo Saturno, in quest'estate "calda" anche per gli eventi astronomici, sarà il turno di Plutone, che entrerà in opposizione il 14 luglio più o meno nella stessa area del cielo, vicino alle stelle del Sagittario. Per scorgere Plutone però serviranno strumenti un po' più potenti...

LO SAPVI CHE...

  • Saturno è spazzato da cicloni e venti potentissimi che raggiungono anche i 1800 km/ora.
  • Il pianeta possiede un campo magnetico simile al nostro ed è originato dallo strato di idrogeno liquido all’interno del pianeta e dall'elevata rotazione.
  • Saturno emette un'energie due volte superiore a quella del Sole?
  • Il pianeta degli anelli detiene la densità più bassa del Sistema Solare? È meno denso dell'acqua (e ci galleggerebbe sopra!)