Nei film e nei fumetti lo vediamo sempre giovane e intento a difendere New York dai cattivi più pazzi che ci siano, eppure anche il buon Peter Parker ad avere una certa età. Nell'agosto 2022 infatti Spider-man compie i suoi primi 60 anni, un traguardo decisamente importante per uno dei supereroi più iconici di sempre e che ancora oggi continua ad emozionare milioni di fan.
Comparso per la prima volta nel quindicesimo numero della serie Amazing Fantasy nell'agosto del 1962, Spider-man nacque dall'intuizione geniale di Stan Lee, il mitico "papà" di molti dei grandi supereroi Marvel, e dello storico fumettista Steve Ditko.
Il personaggio rappresentò una grande novità per l'epoca, in quanto il pubblico di quei tempi non era abituato a leggere le avventure di un adolescente che, nonostante gli strani poteri ottenuti in seguito al morso di un ragno radioattivo, continuava a dover affrontare le difficoltà quotidiane di qualsiasi giovane americano. Fu un azzardo, ma la formula del "supereroe con super-problemi" funzionò alla grande, tanto che nei decenni successivi Spider-Man divenne protagonista di tantissimi prodotti di successo, dagli albi a fumetti alle serie animate.
Non solo, "Spidey" è, insieme a Batman, anche il supereroe con la miglior rapporto con il mondo del cinema. Agli inizi del 2000 l'Uomo Ragno inaugurò infatti la nuova età dell'oro dei supereroi sul grande schermo, con la riuscitissima trilogia in cui Peter Parker venne interpretato dall'attore Tobey Maguire, per poi continuare con i due film del filone Amazing Spider-Man (con protagonista Andrew Garflied) e le pellicole legate al Marvel Cinematic Univers, dove oltre alla presenza delle pellicole "collettive" insieme agli altri Avengers, l'eroe interpretato da Tom Holland vanta ben tre film a lui dedicati (Spider-Man: Homecoming, Spider-Man: Far from Home e il più recente Spider-Man: No Way Home).
60 anni sono un numero bello tondo, e va festeggiato a dovere. A tal proposito Marvel Comics ha annunciato la pubblicazione dei diversi speciali dedicati proprio al nostro amato arrampica-muri. Tra questi merita una menzione particolare l’albo Amazing Fantasy 1000, un’antologia di brevi storie con diverse varianti dell'Uomo Ragno realizzate dai grandi fumettisti contemporanei. Il nome riprende poi quello della testata che vide l'esordio di Spider-Man nell’agosto del 1962.
Per l'occasione verrà pubblicata anche una splendida collezione di copertine dove Spider-Man entrerà nelle storie degli altri grandi nomi dell'universo Marvel, da Thor a Hulk, passando per i Fantastici 4 e Wolverine.
Certo, Peter Parker e il suo alter ego mascherato sono figure affascinanti e decisamente divertenti, ma le loro avventure non potrebbero esistere senza i grandi cattivi che negli anni hanno affrontato lo spara-ragnatele.