Nella notte dedicata alle creature delle tenebre, anche la Scienza celebra uno dei campi più "oscuri" dell'intero universo. Il 31 ottobre 2020 è infatti il giorno del quarto Dark Matter Day, un evento mondiale che attraverso conferenze, esperimenti e spettacoli (ques'anno solo online) promuove la ricerca scientifica intenta a svelare i segreti della materia oscura.
CHE COS'È LA MATERIA OSCURA?
La materia oscura è un "qualcosa" che costituisce circa il 95% della massa nostro universo.
Esiste sicuramente - ci sono intere teorie fondate su di essa ed evidenze schiaccianti, come gli effetti gravitazionali delle galassie - ma poiché intrappola la luce e non emette radiazioni, per noi è impossibile vederla, nemmeno con gli strumenti più sofisticati di cui disponiamo.
Il Dark Matter Day dunque è nato proprio per informare la gente riguardo a quanto sappiamo (poco) e quanto ancora dobbiamo scoprire (moltissimo!) su questa materia DAVVERO oscura.
IN ITALIA
Nel nostro Paese il principale promotore di questa iniziativa è l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INF), il quale ha organizzato una diretta Facebook dalle 11.00 di sabato cui parteciperà anche l'astronauta Luca Parmitano.
Per maggiori info: clicca QUI