Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itScienzaSpazioSpazio e Materia Oscura: oggi è il Dark Matter Day!

Spazio e Materia Oscura: oggi è il Dark Matter Day!

Stampa
Spazio e Materia Oscura: oggi è il Dark Matter Day!
Ipa-agency

Torna per il quarto anno la Giornata della Materia Oscura, un evento mondiale che ci porta alla scoperta di uno dei lati più sconosciuti del nostro universo

Nella notte dedicata alle creature delle tenebre, anche la Scienza celebra uno dei campi più "oscuri" dell'intero universo. Il 31 ottobre 2020 è infatti il giorno del quarto Dark Matter Day, un evento mondiale che attraverso conferenze, esperimenti e spettacoli (ques'anno solo online) promuove la ricerca scientifica intenta a svelare i segreti della materia oscura.

CHE COS'È LA MATERIA OSCURA?

La materia oscura è un "qualcosa" che costituisce circa il 95% della massa nostro universo.

Esiste sicuramente - ci sono intere teorie fondate su di essa ed evidenze schiaccianti, come gli effetti gravitazionali delle galassie - ma poiché intrappola la luce e non emette radiazioni, per noi è impossibile vederla, nemmeno con gli strumenti più sofisticati di cui disponiamo.

Più "oscura" di così...

Il Dark Matter Day dunque è nato proprio per informare la gente riguardo a quanto sappiamo (poco) e quanto ancora dobbiamo scoprire (moltissimo!) su questa materia DAVVERO oscura.

Dark Matter Day
Credits: Dark Matter Day

IN ITALIA

Nel nostro Paese il principale promotore di questa iniziativa è l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INF), il quale ha organizzato una diretta Facebook dalle 11.00 di sabato cui parteciperà anche l'astronauta Luca Parmitano.

Per maggiori info: clicca QUI

Segui l’hashtag #DarkMatterDay