Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Spazio > Spazio e Materia Oscura: oggi è il Dark Matter Day!

Spazio e Materia Oscura: oggi è il Dark Matter Day!

Stampa
Spazio e Materia Oscura: oggi è il Dark Matter Day!
Ipa-agency

Torna per il secondo anno consecutivo la Giornata della Materia Oscura, un evento mondiale che ci porta alla scoperta di uno dei lati più sconosciuti del nostro universo

Nella notte dedicata alle creature delle tenebre, anche la Scienza celebra uno dei campi più "oscuri" dell'intero universo.

Il 31 ottobre 2018 è infatti il giorno del secondo Dark Matter Day, un evento mondiale che attraverso conferenze, esperimenti e spettacoli promuove la ricerca scientifica intenta a svelare i segreti della materia oscura.

Che cos'è la materia oscura?

La materia oscura è un "qualcosa" che costituisce circa il 95% della massa nostro universo.

Esiste sicuramente - ci sono intere teorie fondate su di essa ed evidenze schiaccianti, come gli effetti gravitazionali delle galassie - ma poiché intrappola la luce e non emette radiazioni, per noi è impossibile vederla, nemmeno con gli strumenti più sofisticati di cui disponiamo.

Più "oscura" di così...

Il Dark Matter Day dunque è nato proprio per informare la gente riguardo a quanto sappiamo (poco) e quanto ancora dobbiamo scoprire (moltissimo!) su questa materia DAVVERO oscura.

Dark Matter Day 2018
Credits: Dark Matter Day

In Italia

Nel nostro Paese il principale promotore di questa iniziativa è l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INF), il quale ha organizzato una diretta Facebook dalle 18.00 di stasera direttamente dal Festival della Scienza di Genova (Palazzo Ducale) per raccontare gli innovativi esperimenti che in Italia cercano di scovare particelle di materia oscura.

Per maggiori info: clicca QUI

Segui l’hashtag #DarkMatterDay