FocusJunior.it > News > Space Camp: qui la scienza diventa divertente

Space Camp: qui la scienza diventa divertente

Vorresti imparare la scienza divertendoti? Sì? A Bologna c'è Space Camp, nato per farti provare l'emozione di essere protagonista di veri esperimenti scientifici. Guarda il video dei ragazzi che lavorano in assenza di peso...

Ti piacerebbe imparare le scienze giocando e divertendoti ? Allora Space Camp fa per te! Space Camp è un gruppo di associazioni di Bologna nato apposta per far conoscere la scienza ai ragazzi  come te, tra i 7 e gli 11 anni . Si occupano di  tutte  le scienze che ci circondano. C himica, elettronica, robotica, programmazione non avranno più segreti! Con loro puoi provare l'emozione di eseguire veri esperimenti scientifici in prima persona , il tutto senza studiare una riga!

Conoscere le scienze è importante anche per orientarti meglio nella scelta della scuola superiore

Per cominciare il viaggio nella scienza, Space Camp si è inventato  un mini corso per astronauti , che ha reso possibile collegare tra loro le diverse materie scientifiche e il divertimento.
I ragazzi coinvolti in questo corso si sono cimentati in una prova subacquea simile a quelle che fanno gli astronauti veri . In questo modo, i ragazzi, assistiti da sub professionisti, hanno capito come si fa a lavorare in assenza di peso . Sott'acqua, se ci pensi, è un po' come galleggiare nello spazio senza gravità . Dopo essersi ambientati sul fondo della piscina, con respiratori e bombole, i ragazzi hanno simulato la riparazione di un satellite usando i Lego come pezzi elettro-meccanici.

Guarda il video più sotto e vedrai come si lavora sott'acqua!

Sono in preparazione altre interessanti esperienze, come la simulazione di un viaggio su Marte . I ragazzi che parteciperanno dovranno risolvere vari problemi: produrre il carburante, costruire una radio programmare un rover .
In primavera sono in preparazione progetti di più giorni , da svolgere all'aperto: i partecipanti dormiranno in tenda, osserveranno le stelle e il sole , costruiranno e lanceranno razzi a combustibile solido e ad acqua.
Insomma, una serie di esperienze tutte all'insegna della scienza , per scoprire e capire come funziona il mondo intorno a te divertendoti. Che è un po' quello che facciamo anche noi di Focus Junior , quindi come potevamo non appassionarci a Space Camp

Il sito su cui verranno man mano pubblicate le prossime iniziative di Space Camp e sul quale ci si può iscrivere (o solo avere info) e'  www.spacecamp.it

Guarda il video della prima grande esperienza allo Space Camp: ragazzi subacquei che lavorano come astronauti nello spazio in assenza di gravità!

Sei un appassionato di scienza e scienziati ? Fai il nostro quiz e scoprirai anche che...

Se la scienza ti appassiona, Space Camp è per te!