Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Si alza il vento | Al cinema il nuovo capolavoro di Miyazaki

Si alza il vento | Al cinema il nuovo capolavoro di Miyazaki

Stampa

Esce al cinema l'ultimo cartoon del grande autore giapponese Hayao Miyazaki, una bellissima storia che ha per protagonista due ragazzi e tanti aeroplani. E che è anche un omaggio a Gianni Caproni l'ingegnere italiano che ha fatto la storia dell'aviazione.


Hayao Miyazaki
è un genio del cinema di animazione . Suoi sono capolavori come per esempio Il castello errante di Howl , La città incantata , Ponyo sulla scogliera e tanti altri.

Ora, finalmente, arriva al cinema il suo ultimo lavoro: Si alza il vento . Racconta la storia del giovane Jir? Horikoshi . In sogno costruisce un meraviglioso aereo , che poi viene abbattuto da un'enorme nave volante. Da quel momento Jir? decide che, da grande, sarà un costruttore di aeroplani e seguirà le orme del conte Gianni Caproni, un genio italiano dell'aviazione. Tempo dopo, Jir? incontra per caso la bella Naoko durante un terribile terremoto e...

 

Questa, in sintesi, è la storia del film. Ma c'è un'altra storia che voi focusini dovete conoscere: quella del pioniere Gianni Caproni , l'ingegnere italiano che, tra gli anni '10 e '30 del secolo scorso fece la storia dell'aviazione mondiale .

 

Caproni nacque ad Arco, in Trentino , nel 1886. Fu ingegnere, progettista di velivoli e patriota e per questa ragione a Trento c'è il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni , il più antico museo aeronautico del mondo. All'interno ci sono cimeli, aerei originali , modelli di aerei spesso unici e perfino una pinacoteca, una raccolta di quadri dedicata alle opere dei pittori futuristi che hanno trattato il tema del volo .

 

Se passate da Trento, cari focusini, fate una visita al Museo dell’Aeronautica . Nel frattempo gustatevi il trailer del bellissimo film di Miyazaki.


 

ULTIME NEWS
Natale: 10 libri indimenticabili
Condividi
Come si fa a diventare agente segreto
Condividi
Chi sono le spie nella realtà
Condividi