Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Si accende la fiamma olimpica | Inizia l’avvicinamento a Rio 2016

Si accende la fiamma olimpica | Inizia l’avvicinamento a Rio 2016

Stampa
Si accende la fiamma olimpica | Inizia l’avvicinamento a Rio 2016

L'antica cerimonia del sacro fuoco innesca il viaggio della torcia olimpica che giungerà fino a Rio de Janeiro, sede dei Giochi del 2016.

Il fuoco , elemento primordiale che univa i comuni esseri umani agli dei immortali , è la rappresentazione della passione umana che arde per superare i propri limiti attraverso la volontà e lo sforzo fisico.

Dunque non può che partire dal fuoco il percorso di avvicinamento verso i Giochi Olimpici, l'evento sportivo più importante del mondo, per il quale nell'antichità si fermavano perfino le guerre , così da consentire agli atleti di tutta la Grecia di gareggiare lealmente in una disciplina agonistica.

 

La fiamma olimpica illumina il mondo prima di giungere a destinazione!

Lo scorso 20 aprile ha avuto infatti luogo la sacra cerimonia di accensione della fiamma olimpica , simbolo di splendore, lealtà e pace che è stato omaggiato da una celebrazione in costume che ha seguito gli antichi rituali.
Ad Olimpia, di fronte alle rovine del tempio di Era dove nel 776 a.C. si tennero i primi Giochi, figuranti e ballerini nelle vesti dell'epoca  hanno accompagnato l' alta sacerdotessa , (interpretata dall'attrice greca Katerina Lehou ) nel rituale che ha visto ricavare la fiamma olimpica direttamente dal sole , con uno specchio concavo che ne ha convogliato i raggi luminosi incendiando così il sacro calderone.
Dalle guizzanti lingue di fuoco del calderone è stata poi accesa la torcia olimpica, la quale ha iniziato quindi il suo lungo viaggio verso Rio de Janeiro, dove si terranno i  Giochi dell'agosto 2016.
I tedofori , cioè coloro che correranno per il mondo reggendo la torcia (il primo è stato  Lefteris Petrounias , campione del mondo di ginnastica artistica), porteranno la fiamma olimpica con una staffetta di mano in mano fino in Brasile e durante tale percorso, la sacra fiamma non dovrà mai spegnersi !
La torcia toccherà anche tappe colpite da povertà e miseria, come il campo profugh i di Eleonas, vicino ad Atene, recando con sé la luce della speranza per un futuro migliore .

 

 

 

Curiosità riguardo il mondo ellenico?
SCOPRI LA CIVILTÀ GRECA e impara chi erano GLI DEI DELL'OLIMPO !
Di Niccolò De Rosa