Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Sganciando la luna dal cielo di Gregory Hughes | Libri per ragazzi

Sganciando la luna dal cielo di Gregory Hughes | Libri per ragazzi

Stampa


Ratto e Bob sono due fratelli canadesi alla ricerca del loro unico (e ultimo) parente per non finire in orfanotrofio: sei pronto a vivere con loro questa splendida avventura metropolitana?

Jerome DeBillier è l'ultimo parente in vita di Bob e Marie Claire (soprannominata Ratto!), vive a New York e dall'unica foto che lo ritrae si capisce che è un tipo poco raccomandabile ,forse inserito in qualche circuito malavitoso. Ratto però ha fiducia in lui e crede che lo zio, seppur sparito nel nulla da molti anni, sarà ben lieto di diventare il tutore di lei e suo fratello. La ragazzina ha questa certezza anche perché è capace di vedere nel futuro : ha previsto la morte del padre, la triste sorte di una sua compagna di scuola e molto altro ancora... I due ragazzi, originari di Winnipeg, abbandonano la loro piccola cittadina in Canada, per fare un tuffo nella Grande Mela andando a cercare lo zio in ogni quartiere: dal Bronx alla Quinta Strada! Tra avvocati radiati dall'albo, imbroglioni, turisti che si lasciano abbindolare e rapper famosissimi riusciranno Bob e Ratto a trovare lo zio e scappare dalle tristi mura dell'orfanotrofio?
Ecco come Bob descrive sua sorella, fanatica del rap:
Quando entrai in soggiorno, stava ballando davanti alla televisione, sulle note del suo ultimo idolo rap: Iceman. Aveva il cappellino con la visiera storta e agitava il sedere inesistente tenendo il ritmo. Le canzoni di Iceman erano zeppe di parolacce e bestemmie, ma il Ratto non diceva mai quelle parole, perché papà non voleva. Così si censurava con un bip.
Gli ho fatto saltare quella bip di testa
E gli ho detto di andare a bippare,
e tutta la sua banda di bip non sapeva dove andare,
domani se li trovo poi gli farò vedere,
come li prendo a calci in quel bip di bip!
Il Ratto bippava un sacco, quando ascoltava le canzoni di Ice.
 
Titolo:Sganciando la luna dal cielo
Autore:Gregory Hughe
Editore: Feltrinelli
Prezzo di copertina: € 15,00
Età di lettura: da 12 anni