Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Segni d’infanzia: il festival internazionale d’arte e teatro per l’infanzia a Mantova

Segni d’infanzia: il festival internazionale d’arte e teatro per l’infanzia a Mantova

Stampa


Dall'8 all'11 novembre si terrà a Mantova il festival internazionale d'arte e teatro Segni d'infanzia, quest'anno alla settima edizione. Spettacoli, presentazioni, musica, disegno per spettatori speciali dai 18 mesi in su!
Cos'è Segni d'infanzia ? Un festival. Ma non solo. È un modo di colorare con teatro, musica, disegno, letture, le strade di una città, Mantova. Nella città lombarda dal 7 all'11 novembre 2012 si svolgeràla settima edizione di Segni d'infanzia : festival inte rnazionale d'arte e teatro per l'infanzia . Tutto sotto il segno (è il caso di dirlo) della creatività, della legg er ezza e della fantasia. La stessa leggerezza dell'animale Bombo ideato dal papà della Pimpa (Altan) e simbolo della manifestazione. T utti i bambini sono invitati a reinventarlo con creatività scaricandolo dal sito e inviandolo all’organizzazione.
Bombo, il personaggio di Altan simbolo del festival Segni d'infanzia
Il festival vero e proprio durerà 4 giorni, con un'anticipazione mercoledì 7 novembre alle ore 17:00 presso la Loggia del Grano. In questo primo appuntamentoi bambini sono protagonisti prima di lasciare la parola ai grandi artisti della scena e delle arti.
Gli spettacoli per i ragazzi si terranno durante la mattina e il primo pomeriggio con alcune repliche in serale alle 21.00 e altre nel tardo pomeriggio.
Ma gli spetta coli no n sono solo per voi: anche i vostri genitori potranno sceglierne alcuni de dicati espressamente a loro. Spettacoli per ragazzi, adulti ma soprattutto per piccolissimi spettatori dai 18 mesi in su. Al pubblico dei più piccoli sono rivolti appuntamenti come quello della Compagnie Piccola Velocità (Francia) Jeune pousse c he invita a riflettere sull'importanza del tempo e sulla sua capacità di modellare la materia, che sia uomo o pianta ; oppure Scherzo a Tre mani , ultima produzione di Teatro all'improvviso creata per bambini dai 2 anni e mezzo . Il programma del festival è ricchissimo di tanti altri spettacoli di compagnie italiane e non solo... ce ne è davvero per tutte le età e i gusti.
L'attore Marco Mazza in scena per lo spettacolo  24583 piccole inquietanti meraviglie
Teatro ma non solo : con i percorsi d'arte di Segni d’infanzia , i bambini si avventuranno alla scoperta di luoghi inesplorati di Palazzo Ducale con Fantasie d'artista: muri animati di Palazzo Ducale oppure compiranno un viaggio sensoriale nei verdi paesaggi della Norvegia con Sinestesie norvegesi .
Un altro filo conduttore del festival sarà la tattilità che caratterizza iniziative come Libri per le dita, libri per le dita e Le favole della buonanotte . Il festival si chiuderà  alla Loggia del Grano, dove domenica 11 novembre alle ore 18:30 troveranno posto Sulle ali del Bombo , l e strabilianti acrobazie aeree e musicali del Circo Paniko composto da artisti provenienti da regioni diverse d’Europa.
Che ne dite di fare un salto a Mantova?
E poi avvisateci se avvistat e Bombo ... si farà vedere spesso in giro durante il festival, sotto forme che nemmeno voi immaginate!


SEGNI D'INFANZIA: FESTIVAL INTERNAZIONALE D'ARTE E TEATRO
MANTOVA 7-11 novembre 2012
SCOPRI TUTTO SUL FESTIVAL! VISITA IL SITO!