FocusJunior.it > News > Secondo una ricerca inglese chi gesticola ha idee più creative

Secondo una ricerca inglese chi gesticola ha idee più creative

Secondo una ricerca inglese chi gesticola ha idee più creative
Pixabay

Cari focusini, voi gesticolate? Secondo alcuni ricercatori inglesi dell'Università di York gesticolare aiuterebbe le persone a pensare meglio e ad avere nuove idee. Ecco i risultati dei due esperimenti svolti dagli scienziati su alcuni gruppi di bambini.

Secondo una ricerca svolta in Inghilterra gesticolare aiuta i bambini a pensare meglio e contribuisce alla creazione di nuove idee.

Infatti, alcuni ricercatori dell'Università di York hanno condotto due esperimenti che esplorano la funzione del gesto nel pensiero creativo. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Psychological Science.

Chi gesticola ha le idee più originali

Nel primo esperimento gli studiosi hanno esplorato il rapporto tra produzione del gesto spontaneo dei bambini e la loro capacità di individuare nuove maniere di usare oggetti di uso quotidiano. Un gruppo di 78 ragazzi tra i 9 e gli 11 anni, dopo aver visto una serie di immagini che ritraevano oggetti d'uso quotidiano, hanno elencato tutti gli usi che di essi si potevano fare. E' stato rilevato che gesticolavano quelli che avevano dato le risposte più originali.

Nel secondo esperimento gli studiosi hanno incoraggiato i bambini a svolgere gesti e questo ha potenziato in modo significativo la loro generazione di idee creative. Gli scienziati hanno lavorato con 54 bambini, incoraggiando chi non lo faceva a gesticolare di più. I risultati hanno mostrato come i ragazzi, così stimolati, compivano 53 gesti in media e con essi aumentavano anche le idee creative.

"I bimbi gesticolano quando riflettono su modi nuovi per utilizzare oggetti di uso comune e più lo fanno, più idee originali riescono ad avere. Muovere mani e braccia li aiuta a esplorare le proprietà delle cose, come forma e dimensioni", ha dichiarato Elizabeth Kirkall dell'Association for Psychological Science.

E voi gesticolate?