Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Scopri il tuo museo | Il Museo Archeologico Nazionale di Adria è il più votato!

Scopri il tuo museo | Il Museo Archeologico Nazionale di Adria è il più votato!

Stampa
Scopri il tuo museo | Il Museo Archeologico Nazionale di Adria è il più votato!
Mondadori Scienza

Ecco gli otto musei più votati da voi ragazzi nell'ambito dell'iniziativa "Scopri il tuo museo", realizzata dal SED, il Centro per i servizi educativi del museo e del territorio del MiBACT, in collaborazione con noi di Focus Junior. Il museo Archeologico Nazionale di Adria è il più votato. Ma... leggete tutto!

Si è conclusa l'iniziativa “Scopri il tuo museo”, ideata dal SED, il Centro per i servizi educativi del museo e del territorio del MiBACT, in collaborazione con noi di Focus Junior per presentare al pubblico 40 nuovi musei di tutte le regioni e invitare i visitatori a scoprirli anche con l'aiuto di una mappa tematica con percorsi pensati apposta per i ragazzi e le loro famiglie.

 

L'iniziativa “Scopri il tuo museo” è dedicata ai ragazzi tra i 6 e gli 11 anni, agli insegnanti, alle famiglie e ai visitatori tutti del museo. È uno strumento per fare scoprire in maniera divertente i tesori nascosti nei nostri musei e si è conclusa con una votazione online: il Museo Archeologico Nazionale di Adria (provincia di Rovigo) è stato il museo più votato!

La proclamazione del vincitore si è svolta lo scorso novembre 2016 ad Adria alla presenza del sindaco della cittadina, della nuova direttrice del museo Alberta Facchi, dell’architetto Gianfranca Rainone del SED, di Sarah Pozzoli direttore di Focus Junior e di Maria Cristina Vallicelli, l'archeologa che ha scritto i testi della mappa tematica del museo di Adria.

 

Alla data del 20 ottobre 2016, il museo di Adria aveva totalizzato circa il 37% dei voti, staccando di molte lunghezze musei blasonati come per esempio il museo di Capodimonte di Napoli e il Palazzo Reale di Torino.

Secondo la direttrice Alberta Facchi, grazie alle mappe tematiche fatte ad hoc, il museo di Adria ha ora a disposizione un importante strumento che semplifica e guida nella visita e consentono di allargare il pubblico alle famiglie.

 

Guardate la lista degli otto musei più votati!