Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itNewsScoperto in Messico il più esteso labirinto di grotte sommerse del mondo!

Scoperto in Messico il più esteso labirinto di grotte sommerse del mondo!

Stampa

Un labirinto di caverne subacquee si estende per chilometri e chilometri sotto la penisola dello Yucatan. Scopri di più con Focus Junior!

Sotto la penisola messicana dello Yucatan si dirama un groviglio di tunnel e grotte sommerse che potrebbe contenere una piccola città!

 

La regione dello Yucatan era già famosa per i numerosi (e affascinanti!) complessi di caverne sott'acqua, ma fino a pochi mesi fa nessuno sospettava che due dei più grandi siti in questione, il Sac Actun e il Dos Ojos, fossero in realtà un unico sito collegato per miglia e miglia sotto la superficie terrestre.

 

In tutto, la rete sotterranea si estende per quasi 344 km!

Un autentico labirinto!

La scoperta è stata resa possibile grazie agli oltre 10 mesi di studi da parte dell'Underwater Exploration Group del Great Maya Aquifer Research Project (GAM), il quale, oltre ad aver consegnato al mondo scientifico un nuovo interessantissimo caso di ricerca, ha regalato all'umanità il più importante sito archeologico del mondo.

Ipa-agency

Oltre a minerali, stalattiti e stalagmiti infatti, il reticolo di grotte messicano nascondeva anche reperti di fauna estinta, scheletri umani e tantissime tracce risalenti alle civiltà pre-colombiane, in particolare al periodo Maya.

 

 

Leggi anche
CATEGORY: 1