Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Spazio > Pianeti > Scoperta acqua su un pianeta simile alla Terra

Scoperta acqua su un pianeta simile alla Terra

Stampa
Scoperta acqua su un pianeta simile alla Terra
Shutterstock

I dati ottenuti dal telescopio Hubble hanno mostrato la presenza di acqua sull'esopianeta K2-18b. Ospiterà anche forme di vita?

A poco più di 110 anni luce da noi esiste un pianeta - o meglio, un esopianeta, visto che si trova fuori dal nostro Sistema Solare - che presenta acqua nella propria atmosfera.

Si tratta di K2-18b, un corpo celeste dalla massa otto volte superiore a quella della Terra e che si candida con prepotenza per essere il primo pianeta "alieno" sul quale trovare nuove forme di vita. Oltre a contenere vapore acqueo nell'aria infatti, questo pianeta scoperto dal telescopio Kepler nel 2015 è l'unico a ruotare attorno alla propria stella alla giusta distanza perché il calore dell'astro (che è un po' più freddo del Sole) possa favorire lo sviluppo di organismi primordiali.

LA SCOPERTA

A scovare l'acqua su K2-18b sono stati gli astronomi dell'UCL, University College of London, i quali hanno elaborato i dati raccolti tra il 2016 e il 2017 dal telescopio Hubble, gestito da ESA (Agenzia Spaziale Europea) e Nasa, per poi ricavarne algoritmi necessari ad analizzare la luce della stella filtrata dall'atmosfera. In questo modo i ricercatori - tra cui l'italiana Giovanna Tinetti - sono stati in grado di cogliere le "tracce" rivelatrici lasciate dalle molecole d'acqua.

Certo, l'esopianeta non è un perfetto gemello della Terra - la composizione atmosferica, in cui non si esclude la presenza anche di azoto e metano, è molto differente - però le condizioni rilevate finora lasciano un certo margine di speranza: finalmente abbiamo smesso di essere soli nell'Universo?

La comunità scientifica spera che i prossimi potenti strumenti di cui l'umanità sta per dotarsi - supertelescopio James Webb in primis - potranno finalmente darci le risposte che cerchiamo.

GUARDA IL VIDEO CARICATO SU YOUTUBE DALL'ESA CHE SPIEGA (IN INGLESE) LA NUOVA SCOPERTA...

ULTIME NEWS
Perché gli aerei non cadono?
Condividi
Equinozio d’autunno: quand’é?
Condividi
Breccia di Porta Pia: di che si tratta?
Condividi