L'astronauta italiana Samantha Cristoforetti, oltre a essere la prima donna europea comandante della Stazione Spaziale Internazionale, è stata anche la prima donna astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) a fare una passeggiata nello spazio!
AstroSamanta ha risposto alle domande delle ragazze, fluttuando nella navicella spaziale con la sua Barbie sosia, dedicando parte del tempo a disposizione per descrivere alcuni degli esperimenti condotti a bordo della ISS.
L'intervista ha visto la partecipazione di cinque ragazze di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni provenienti da tutta Europa.
Elisabeth una ragazzina che vive nel Norfolk (Inghilterra), ha interrogato Samantha Cristoforetti che tipo di cibo mangia, perché è diventata un'astronauta, come si mantiene in contatto con la sua famiglia sulla Terra.
Ma anche che tipo di esperimenti stanno facendo sulla Stazione Spaziale Internazionale. E AstroSamantha le ha risposto che la Stazione è un grande laboratorio, e che attualmente stanno coltivando piante!
Visualizza questo post su Instagram
Mentre alla domanda di un’altra ragazza sul motivo per cui è diventata un'astronauta, Samantha Cristoforetti ha risposto: «Fin da piccola ero affascinata dal cielo notturno, dall'idea di volare nello spazio e dal senso di avventura e di esplorazione».
«Non solo esplorazione, i miei interessi spaziano anche nella scienza e nella tecnologia; anche se la mia passione più grande è sempre stata "volare", così sono diventata un pilota di aerei.
E poi il percorso da astronauta che unisce tutte le passioni e gli interessi che ho sempre avuto» continua Samantha.
La videoconferenza fa parte di un progetto volto a ispirare le ragazze a iniziare una carriera nelle STEM: scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. Inoltre è stato anche un motivo per dare il benvenuto alla World Space Week (dal 4 al 10 ottobre).
L'iniziativa è stata organizzata da Inspiring Girls International, un'organizzazione di beneficenza internazionale per ragazze, che si concentra sulle loro aspirazioni collegandole a modelli di alto livello.
Una Barbie che somiglia ad AstroSamantha per ispirare le ragazze
E anche l'Agenzia spaziale europea (Esa) ha collaborato con Mattel per creare una Barbie astronauta, in modo da ispirare le ragazze a diventare in futuro, astronaute!
La Barbie sosia di Samantha Cristoforetti è stata messa in vendita, da Mattel nel 2021, e una parte dei profitti va all'organizzazione benefica Women in Aerospace Europe.
Appena la missione di AstroSamantha giungerà a termine, la sua Barbie sosia sarà esposta nel quartier generale dell'Agenzia Spaziale Europea.
La prima Barbie che ha indossato un completo da astronauta è stata realizzata nel 1965 ed era vestita con gli abiti indossati dagli astronauti nel programma Mercury negli anni '60, ovvero quello che ha portato in orbita i primi astronauti americani e ha aperto la strada alle future missioni spaziali.