Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Sai che cos’è la Dab dance?

Sai che cos’è la Dab dance?

Stampa

Da Pogba a Balotelli, da Rovazzi a Fedez passando da Hillary Clinton al principe Harry. Tutti “contagiati” dalla posa con la testa abbassata e le braccia in alto

La dab dance è una danza che si fa distendendo un braccio e ripiegando l’altro verso il petto e abbassando la testa. In Italia è diventata famosa da quando l'ex giocatore della Juventus, Pogba, e il compagno di squadra Dybala hanno iniziato a ballarla sui campi da calcio dopo aver segnato un gol, facendola conoscere a tutti.

Instagram Dybala

 

Non solo calcio

 

Questa danza arriva dagli Stati Uniti dove, finora, veniva esibita dai giocatori di basket come LeBron James  e di football americano come  Jeremy Hill, running back dei Cincinnati Bengals (sembra che il primo a cimentarsi con questo fenomeno sia stato proprio lui), per esultare dopo le vittorie .

Origini

In realtà le origini di questo ballo arrivano dalla cultura Hip Hop americana, precisamente è nato ad Atlanta, in Georgia, ed è diventato virale quando i Migos, un trio di rapper, ha pubblicato il video del loro singolo Bitch Dab, nel 2015.

Una danza contagiosa

 

Il ballo è diventato così virale che perfino figure come Hillary Clinton e il principe Harry si sono fatti ritrarre in questa posa. Hillary Clinton durante una trasmissione televisiva aveva ballato la Dab dance e il principe Harry durante il suo viaggio ufficiale ai Caraibi, nella tappa ad Antigua, allo stadio si è esibito nella celebre danza.

In Italia

Su YouTube il rapper Rich The Kid ha creato un tutorial dove spiega come compiere questo gesto. Il contenuto è stato visto più di due milioni di volte. Un successo. In Italia alcune star dei social come Fedez e Rovazzi (nella foto sotto) si sono fatti immortalare in questa posa.

 

... ma anche la geometria

Per rendere meno noiosa una lezione di matematica e geometria un'insegnante, in Francia, ha utilizzato la famosa mossa della Dab dance per spiegare il Teorema di Pitagora alla classe. L'idea è venuta a una professoressa delle medie della periferia di Parigi, che ai suoi studenti ha proposto un problema sull'esatta angolazione per esibire una Dab dance perfetta.

Un successone!

Ai ragazzi la lezione è piaciuta così tanto che un'alunna lo ha postato sui social, ricevendo la risposta di Pogba: «Le dab est utile, suis je approuvé?» (traduzione in italiano: La dab è utile, non siete d'accordo?). E voi cosa ne pensate?

 

 

 

 

 

ULTIME NEWS