Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Safer Internet Day: Condividiamo il rispetto!

Safer Internet Day: Condividiamo il rispetto!

Stampa

Oggi si celebra la giornata mondiale che mira a promuovere un uso più consapevole e sicuro della Rete. Come ogni anno i tempi più importanti riguardano i giovani e la lotta la cyberbullismo

Per rendere Internet un posto sempre più sicuro e "vivibile", noi per primi dobbiamo essere portatori di cambiamento.

 

Questo lo spirito con il quale oggi 6 febbraio si celebra il quindicesimo Safer Internet Day (SID), la Giornata Mondiale per un l'uso consapevole del Web che quest'anno ha per tema lo slogan "Crea, connetti e condividi il rispetto: un Internet migliore comincia con te".

Tra insulti, odio e fake news infatti, il Web rischia di trasformarsi in un vero nido di vipere! 

Occorre dunque capire (e far capire!) che il fatto di stare dietro una tastiera e di non avere una persona "fisica" davanti, non può essere un motivo valido per tormentare e offendere il, prossimo: gli account non hanno un anima, ma chi li gestisce sì!

 

Nella Giornata del SID quindi, in tutta Italia si terranno seminari, conferenze ed eventi per promuovere un nuovo modo di approcciarsi alla Rete, con uno sguardo particolare sul mondo dei giovani, i più Social  e dunque anche i più esposti ai pericoli della Rete.

 

Pr questo in concomitanza con il Safer Internet Day si celebrerà anche la seconda Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola dal titolo “Un Nodo Blu - le scuole unite contro il bullismo”.

I social contro il bullismo!

L'iniziativa è stat fortemente voluta dal Ministero dell’Istruzione, nell’ambito del Piano nazionale contro il bullismo.

Le studentesse e gli studenti, gli istituti scolastici e i partner che aderiscono all’iniziativa condivideranno e rilanceranno attraverso i loro canali di comunicazione il “Nodo Blu”, simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro i soprusi dentro e fuori dal Web.

Pixabay

Vista l'importanza di questi temi, la giornata sarà piena di eventi.

Il più importante sarà l'incontro nazionale  a Roma presso il teatro Brancaccio di via Merulana (ore 10,30, la diretta su www.generazioniconnesse.it) alla presenza di oltre 600 studenti e del ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli, della responsabile servizio di Polizia Postale Filomena Albano, Save the Children, Telefono Azzurro e altri ospiti. Qi verrà presentato anche  il nuovo video, realizzato proprio in occasione del #SID2018, dei "Super Errori", i sette personaggi animati che aapresentano ciascuno un rischio sulla Rete: Chat Woman, l'Incredibile Url, l'Uomo Taggo, la Ragazza Visibile, Silver Selfie, Tempestata e Il Postatore Nero.

Restiamo connessi!

Per restare connessi con il Safer Internet Day si potranno seguire i profili Facebook e Twitter di Generazioni Connesse attraverso gli hashtag ufficiali #SID2018, #Saferinternetday e #SICitalia. La campagna ‘Un Nodo Blu’ sarà invece accompagnata all’omonimo hashtag #UnNodoBlu anche sui profili social del Ministero (Miur Social).