Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Rkomi esce il nuovo EP

Rkomi esce il nuovo EP

Stampa

È tra gli artisti più interessanti del 2017, ha conquistato numerosi riconoscimenti di pubblico e di critica, è stato 1° in classifica e ha anche vinto un disco d'oro. Stiamo parlando di RKOMI. Siete curiosi? Trovate molto di più su  Junior Star, in edicola.

 Da oggi, 1 dicembre, arriva nei negozi il suo EP Dasein Sollen. Grande successo sul web, contiene diverse canzoni come Aeroplanini di Carta, Sissignore, Oh Mama. Ma c'è una sorpresa: per l'occasione l’EP verrà arricchito da un brano inedito dal titolo Liam Gallagher .

 

Noi lo abbiamo intervistato e leggete che cosa ci ha detto

Come hai scelto il tuo nome? Ha un significato?

Sai che non mi ricordo esattamente, ero un ragazzino, il nome è l'anagramma di Mirko. Col senno di poi ne sono felice, almeno evito di dimenticarmi chi sono.

 

Essere un ragazzo di periferia aiuta a scrivere testi rap/trap?

Mah, forse è un valore aggiunto. In ogni caso non è necessario. Da dove arrivi arrivi, sta alla musica tutto il resto.

 

Che cosa pensano i tuoi genitori di questo tuo successo?

Sono felici nel momento in cui lo sono io, la cosa migliore. Poi vabbè arrivo da una situazione un po' delicata e da una certa scuola di pensiero, sono un sognatore ma non mi lascio "prendere" troppo dalla cosa. Una persona a me molto vicina mi dice sempre: "fare questa roba è come farsi la barba, oggi è andata ma domani si riparte". 

 

Ora che sei famoso, sei cambiato? Direi di no. Sto crescendo.

 

Che cos'è il talento per te?

Tempo fa se non mi sbaglio era una moneta. Magari è solo una coincidenza. 

 

Biografia

Biografia Mirko Martorana, in arte RKOMI, classe 1994, è nato e cresciuto a Milano nel quartiere popolare di Calvairate. Finita la scuola inizia a lavorare nella ristorazione. Contemporaneamente si appassiona molto presto al rap, colonna sonora della vita di quartiere. Nel 2014 pubblica su youtube “Calvairate Mixtape”, sette brani in cui racconta la vita nella periferia milanese, con la collaborazione di Tedua e Izi, due grandi amici prima che compagni di viaggio nel mondo rap. RKOMI ascolta Marracash, Gué Pequeno, Noyz Narcos, i suoi idoli a cui si ispira senza mai perdere di originalità. Dopo due anni, nel 2016, torna al pubblico con il singolo “Dasein Sollen” accompagnato da un video, il primo che RKOMI pubblica su youtube. In breve tempo raccoglie sempre più consensi e continua a comporre nuovi brani, tra cui “Sissignore” prodotto da Night Skinny e “180” prodotto da Zef, che diventano piccoli classici del suo repertorio, fino ad arrivare alla pubblicazione di “Areoplanini di carta”.  Quest’ultimo brano, prodotto da Shablo e interpretato insieme ad IZI, ha avuto un vero e proprio successo virale: disco d’oro come singolo su etichetta indipendente (Thaurus), più di tre milioni e mezzo di visualizzazioni su youtube, e più di tre milioni di streaming su Spotify.  Tutte le tracce sono raccolte nell’EP “Dasein Sollen” (etichetta Thaurus) progetto che lo ha fatto conoscere come uno degli autori più interessanti del genere rap, apprezzato non solo dai fan, ma anche dai colleghi del panorama indie, tra cui Calcutta che lo ha chiamato ad aprire alcune date del suo ultimo tour. Dopo la pubblicazione del primo EP, RKOMI entra a far parte di Roccia Music, la factory specializzata in musica rap fondata da Marracash e Shablo. Successivamente, a marzo di quest’anno, firma il suo primo contratto con Universal Music.

 

<

RKOMI in tour, date

DICEMBRE

7/12 Parma – Campus Industry Music
8/12  Caldogno (Vicenza)  - Nord Est
9/12  Prato - Naif 

15/12 Castione (Svizzera) – La Fabrique

16/12 Catania – Afrobar

22/12 Milano - Gate club
23/ 12 Campobasso  - Invidia Club

28/12 Potenza - Basilikos

GENNAIO

12/01 Mosciano Sant’Angelo (TE) – Pinup 

13/01 Perugia – Urban

20/01 Carbonia (Ca) - Bliss 

21/01 Cesenatico - Nrg

27//01 Brindisi – Dopolavoro

 

FEBBRAIO

03/02 Mantova – Priscilla disco club

04/02 Bari – Demodè club

10/02 Brescia – Latte Più

11/02 Trento – Artè disco Dinner