Donna Moderna
FocusJunior.it > News > RECORD, ITALIA PATRIMONIO DELL’UMANITÀ | LANGHE E ROERO

RECORD, ITALIA PATRIMONIO DELL’UMANITÀ | LANGHE E ROERO

Stampa
RECORD, ITALIA PATRIMONIO DELL’UMANITÀ | LANGHE E ROERO

Langhe, Monferrato e Roero entrano nella lista dei patrimoni mondiali dell'Unesco. 

Il nostro Paese ha conquistato un nuovo record: L'Unesco , l'organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa di educazione, scienza e cultura, ha deciso di inserire la zona piemontese delle Langhe, del Monferrato e del Roero nella lista dei siti patrimonio dell'Umanità. Si tratta di luoghi che hanno un'importanza eccezionale dal punto di vista culturale o naturale e, nel mondo, ce ne sono meno di mille .

In questa specialissima classifica l'Italia è al primo posto , con ben 50 siti (tra questi Venezia e la sua laguna, il vulcano Etna e la Reggia di Caserta).

La giuria ha stabilito che “i vigneti di Langhe-Roero e Monferrato costituiscono un esempio eccezionale di interazione dell'uomo con il suo ambiente naturale, tanto da diventare un punto di riferimento internazionale. I paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato incarnano l'archetipo (cioè il “modello assoluto”) di paesaggio vitivinicolo europeo per la loro grande qualità estetica ".

La decisione è stata presa a Doha , la capitale del Qatar. Lì, assieme con la regione italiana, sono state aggiunte alla lista altri due patrimoni di tutti: le strade degli Incas , in Perù, e la Via della seta in Cina .

Guardate, in questo bel video del fotografo Edoardo Cicchetti , girato un po' in mongolfiera e un po' con la speciale tecnica chiamata Timelapse , quanto sono belle le Langhe e il Roero.

Langhe e Roero Timelapse from Edo - Timelapse.it on Vimeo .
Per darvi un'idea, cari focusini, la nazione al secondo posto della lista dei Patrimoni mondiali dell'Umanità è la Cina, con 47 siti . Ma, a pensarci bene, quel Paese è grande quasi quanto l' Europa intera e ha ben 1 miliardo e 300 milioni di abitanti, contro gli appena 60 milioni di noi italiani. Una bella soddisfazione, la nostra !