Pensi di stare esagerando con la "febbre" da Social? Ora esiste uno strumento che ti dice quanto tempo passi su Facebook!
Da tempo ormai si parlava della necessità di arginare - o quanto meno di monitorare con attenzione - la crescente dipendenza da Social e perciò, dopo l'annuncio di Android, anche Facebook e Instagram si sono dotati di un nuovo tool per conteggiare le ore passate a scrollare la home o a sbirciare quello che combinano gli amici.
In questo modo, spiegano gli esperti dell'azienda di Zuckerberg, gli utenti avranno la possibilità di prendere coscienza del tempo trascorso sui social network, promuovendo così un utilizzo sano e responsabile del Web, nonché una rivalutazione dei propri rapporti personali: non è meglio a volte chiudere il pc o spegnere lo smartphone e farci una passeggiata con quell'amico di cui stiamo guardando la bacheca?
È semplicissimo: per quanto riguarda Facebook basta andare alla sezione «il tuo tempo su Facebook». Una volta cliccato, nella parte superiore della bacheca comparirà il registro del tempo medio passato sull'app da quel dispositivo. Per Instagram invece occorre cercare la voce «La tua attività».
Un'ulteriore novità introdotta proprio per riappropriarci della vita "reale" riguarda invece la possibilità di accedere a «Impostazioni di notifica» e disattivare "a tempo" le notifiche su Facebook o Instagram: questo permetterà di estraniarci dal Social per un periodo di tempo in cui si ha necessità di concentrarsi su altro.