Per i superstiziosi è d'obbligo evitare di essere a tavola in 13 e uscire di casa il 17: sono i due numeri sfortunati per eccellenza. In Italia. Ma è così dappertutto?
In realtà i numeri sfortunati cambiano da paese a paese. Eccone alcuni.
4 in Giappone e Cina
Per giapponesi e cinesi il numero sfortunato più comune è il 4: a volte nei palazzi non c'è il quarto piano, per esempio.
Perché. Si pronuncia SHI e il suono di questa parola ricorda il termine MORTE.
7 Thailandia e Vietnam.
Perché. Il settimo mese dell'anno è il mese dei fantasmi: l'inferno apre le porte e i morti possono salire per visitare la terra.
9 in Giappone
Meno "famoso" del numero 4 come numero sfortunato ma abbastanza diffuso.
Perché suona simile alla parola "tortura".
13: numero sfortunato in diversi paesi.
Perché. "L'ultima cena" nella religione cristiana vede i 13 apostoli seduti a tavola: il tredicesimo è Giuda, che tradisce Gesù.
Perché il venerdì? Venerdì 13 °ottobre 1307 il re Filippo di Francia arrestò la maggior parte dei Cavalieri Templari.
17 in Italia
Perché. 17 in romano si scrive XVII che può creare la parola "VIXI": tradotta dal latino significa "la mia vita è finita".
39 in Afghanistan.
Perché. Una ricerca spiega che in lettere il numero 39 si scrive morda-gow, che significa anche "mucca morta". Non è certo di buon auspicio.
26 india
Diverse catastrofi tra cui un terremoto, uno tsunami e diversi attacchi terroristici avvennero il 26 ° giorno negli ultimi 15 anni.
191 Stati Uniti
191 è un numero sfortunato nell'aviazione statunitense.
Perché. Cinque voli separati con il numero 191 hanno fatto una brutta fine. Il caso più grave è stato il volo americano 191 del 1979 che si è schiantato all'aeroporto di O'Hare di Chicago, uccidendo tutti i 258 passeggeri a bordo, i 13 membri dell'equipaggio in aereo e due persone a terra.
Nel 1985, il volo Delta Airlines 191 si è schiantato appena fuori dell'aeroporto di Dallas / Fort Worth e ha ucciso 136 dei 152 passeggeri, 11 membri dell'equipaggio e una persona a terra. Fino ad oggi non esistono voli del Delta o American Airlines con il numero 191.
Nel libro Apocalittico della Rivelazione della Bibbia, Giovanni l'Apostolo fa riferimento al 666 come "il numero della bestia". Questa "bestia" è da tanti interpretata come l'Anticristo, per cui questo numero fa un po' paura a tutti, anche a chi non è superstizioso.