Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Qual è l’aereo più grande del mondo?

Qual è l’aereo più grande del mondo?

Stampa

Scopriamo la potenza dello Stratolaunch, l'aereo più grande del mondo.

L'aereo più grande del mondo si chiama Stratolaunch ed è uscito dal suo hangar, per la prima volta, a fine maggio 2017, nel deserto del Mojave (California, Usa). Uno dei suoi creatori è anche co-fondatore di MicrosoftPaul Allen. Lungo 72 metri, ha ben sei motori Boeing 747, 28 ruote e una larghezza alare più lunga di un campo da calcio: 117 metri. Proprio la larghezza delle ali e la quantità di peso che può portare (quasi 227 tonnellate) è ciò che lo rende l'aereo più grande del mondo.

Utilizzo. Allen intende usare lo Stratolaunch per lanciare i razzi e quindi i satelliti nello spazio (in un secondo tempo anche le persone), quindi per rendere l'accesso spaziale più "economico e affidabile" e aperto a tutti.

Prima dello Stratolaunch quali erano gli aerei più grandi del mondo?

 

Hughes H-4 Hercules 

Prima dello Stratolaunch l'aereo più grande del mondo era considerato l'H-4 Hercules, costruito tutto in legno di betullaCompletato nel 1947, era lungo quasi 66 metri, circa 6 metri più corto dello Stratolaunch. Era stato disegnato da magnate del cinema Howard Hughes

UtilizzoL'aereo era originariamente destinato a trasportare truppe e materiali durante la seconda guerra mondiale, ma non fu terminato in tempo per essere utilizzato durante il conflittoTuttavia, Hughes riuscì a far volare l'enorme aereo una volta nel novembre 1947, per circa un minuto.

 

 

Airbus A380

Secondo il sito web di Airbus, l'A380 è l'aereo di linea per passeggeri più grande del mondo, e continua a fare più di 300 voli al giorno e supera la lunghezza di Stratolaunch di 17,78 centimetri. Ma quest'ultimo lo batte in larghezza d'ali: 117 metri di larghezza rispetto ai circa 79 del A380.

Utilizzo. Voli di linea. La compagnia Emirates è stata la prima a utlizzarlo. 

 

Antonov An-124 Ruslan

L'An-124 ha volato per la prima volta nel 1982 e da allora è il più grande aereo di trasporto militare del mondo.  Somiglia all'Airbus, perché anche lui in lunghezza supera la Stratolaunch con più di 68 metri. L'ala dello Stratolaunch supera comunque quella delll'An-142 di metri

l'An-124 è tra i più pesanti al mondo: il suo peso massimo di decollo di 405 tonnellate circa (lo Stratolaunch ne può far volare 590 ). 

UtilizzoLa produzione dell'An-124 si è fermata nel 2014, ma l'aereo è ancora in servizio come trasporto merci.

 

Il Falcon di Star Wars

Secondo il sito ufficiale Star Wars, il Falcon misura a 34,75 metri. Ma il Millennium Falcon ha un vantaggio: l'iper-velocità, che lo rende il velivolo più veloce al mondo mai inventato: ha infatti coperto il percorso iper-spazio della rotta di Kessel, lunga 18 parsec, in meno di 12 parsec, secondo Han Solo.

Nb: 1 parsec equivale a 3,26 anni luce, mentre lo Stratolaunch raggiunge "solo" 850 km in un'ora. 

Utilizzo. Sconfiggere i razzi spaziali.