Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itNewsQual è l’aereo più grande del mondo?

Qual è l’aereo più grande del mondo?

Stampa

Sapete qual è l'aereo più grande del mondo? Ecco i velivoli più imponenti mai realizzati - o immaginati - dall'uomo per sfrecciare nell'aria.

L'aereo più grande del mondo si chiama Stratolaunch ed è uscito dal suo hangar, per la prima volta, a fine maggio 2017, nel deserto del Mojave (California, Usa). Uno dei suoi creatori è anche co-fondatore di MicrosoftPaul Allen. Lungo 72 metri, ha ben sei motori Boeing 747, 28 ruote e una larghezza alare più lunga di un campo da calcio: 117. Proprio la larghezza delle ali e la quantità di peso che può portare (quasi 227 tonnellate) è ciò che lo rende l'aereo più grande del mondo.

Utilizzo. Allen intende usare lo Stratolaunch per lanciare i razzi e quindi i satelliti nello spazio (in un secondo tempo anche le persone), quindi per rendere l'accesso spaziale più "economico e affidabile" e aperto a tutti.

Prima dello Stratolaunch quali erano gli aerei più grandi del mondo?

HUGES H-4 HERCULES  

Prima dello Stratolaunch l'aereo più grande del mondo era considerato l'H-4 Hercules, costruito tutto in legno di betulla. Completato nel 1947, era lungo quasi 66 metri, circa 6 metri più corto dello Stratolaunch. Era stato disegnato da magnate del cinema Howard Hughes.

Utilizzo. L'aereo era originariamente destinato a trasportare truppe e materiali durante la seconda guerra mondiale, ma non fu terminato in tempo per essere utilizzato durante il conflitto. Tuttavia, Hughes riuscì a far volare l'enorme aereo una volta nel novembre 1947, per circa un minuto.

AIRBUS A380

Secondo il sito web di Airbus, l'A380 è l'aereo di linea per passeggeri più grande del mondo, e continua a fare più di 300 voli al giorno e supera la lunghezza di Stratolaunch di 17,78 centimetri. Ma quest'ultimo lo batte in larghezza d'ali: 117 metri di larghezza rispetto ai circa 79 del A380.

Utilizzo. Voli di linea. La compagnia Emirates è stata la prima a utlizzarlo.

ANTONOV AN-124 RUSLAN

L'An-124 ha volato per la prima volta nel 1982 e da allora è il più grande aereo di trasporto militare del mondo.  Somiglia all'Airbus, perché anche lui in lunghezza supera la Stratolaunch con più di 68 metri. L'ala dello Stratolaunch supera comunque quella delll'An-142 di metri.

l'An-124 è tra i più pesanti al mondo: il suo peso massimo di decollo di 405 tonnellate circa (lo Stratolaunch ne può far volare 590).

Utilizzo. La produzione dell'An-124 si è fermata nel 2014, ma l'aereo è ancora in servizio come trasporto merci.

FALCON DI STAR WARS

Secondo il sito ufficiale Star Wars, il Falcon misura a 34,75 metri. Ma il Millennium Falcon ha un vantaggio: l'iper-velocità, che lo rende il velivolo più veloce al mondo mai inventato: ha infatti coperto il percorso iper-spazio della rotta di Kessel, lunga 18 parsec, in meno di 12 parsec, secondo Han Solo.

Nb: 1 parsec equivale a 3,26 anni luce, mentre lo Stratolaunch raggiunge "solo" 850 km in un'ora.

Utilizzo. Superare in velocità navi imperiali e ostacoli per il contrabbando.

Leggi anche
CATEGORY: 1