Il calcio è lo sport nazionale italiano , lo sappiamo tutti. E molte squadre del nostro campionato sono blasonate in Europa e nel mondo. Ma qual è stata la prima vera squadra di calcio a essere fondata? Forse è una squadra cinese! Visto che il calcio lo hanno inventato in quel Paese.
In realtà second o la Fifa (la federazione internazionale delle associazioni delle squadre di calcio), la squadra più antica del mondo è la squadra inglese dello Sheffield Fc . Squadra, sia detto subito, da non confondere con i più noti Sheffield United e Sheffield Wednesday .
Lo Sheffield Fc (nella foto sopra) fu fondato in quella città il 24 ottobre 1857. In mancanza di squadre rivali, le prime partite erano incontri tipo “scapoli contro ammogliati” o “tesserati contro giocatori liberi”. Queste sfide andarono avanti fino al 1861 , quando lo Sheffield Fc affrontò l’Hallam , nato un anno prima: fu il primo derby ufficiale della storia del calcio!
Lo Sheffield Fc, contrario a pagare i propri calciatori (dovevano gareggiare gratis, per il puro amore dello sport) dal 1885, quando furono introdotti i calciatori professionisti, iniziò a collezionare una lunga serie di sconfitte . Vinse un solo trofeo: la coppa d’Inghilterra per dilettanti. Oggi, la squadra dello Sheffield Fc gioca nella ottava serie inglese: dilettanti, appunto. Ma con un grande passato.
La più antica squadra di calcio del nostro Paese è considerata l' Internazionale Torino, nata nel 1891 dalla fusione di due squadre più vecchie, sempre di Torino: il Football & Cricket Club (nato nel 1887) e il Nobili Torino (nato nel 1889).
Guarda un video con le papere e le prodezze più divertenti del mondo del calcio