Nostro Figlio

FocusJunior.it

FocusJunior.itNewsProteggiti dal Coronavirus

Proteggiti dal Coronavirus

Stampa
Proteggiti dal Coronavirus
Pixabay

Perché per proteggermi dal Coronavirus devo sempre usare sempre il sapone? Se ti fai anche tu questa domanda, questo è il video che fa per te: un piccolo e semplice esperimento che ti spiega come funziona il sapone sul virus.

Proteggiti dal Coronavirus... con il sapone! Si ma... perché proprio il sapone ? Come funziona il nostro “migliore amico”?

Il sapone è fatto di molecole, che contengono al loro interno particelle chimiche che si chiamano teste e code idrofobe.

Idrofobe vuol dire che non amano l’acqua (idro sta per Acqua e fobe, fobia, sta per paura, repulsione). Queste particelle idrofobe preferiscono attaccarsi a sostanze grasse.

Quando ci insaponiamo le mani, le particelle idrofobe del sapone si attaccano allo sporco che trovano sulla pelle, virus e batteri, cioè alle sostanze grasse.

Però prima o poi le mani ce le sciacquiamo giusto? Proprio in quel momento le code idrofobe portano via con loro anche sporco, virus e batteri,

Nel piccolo esperimento dimostrativo del video, il sapone sul dito dei piccoli lettori rompe la membrana di molecole dell’acqua (a causa delle sostanze idrofobe contenute) e il pepe, che rappresenta il virus, si allontana a cercare superfici ancora intatte. Ma il sapone non aspetta altro che... attaccarlo!

Quando ti lavi le mani, quindi, insisti un bel po’ con il sapone e poi.... rompi le molecole dell’acqua: sciacqua via tutto e i virus si allontaneranno insieme al sapone.