Dal 2010 il Presidente della Repubblica ha la facoltà di conferire la nomina di "Alfieri della Repubblica" ai minorenni italiani che si siano distinti per atti di coraggio o iniziative meritevoli nella salvaguardia e valorizzazione del popolo italiano.
Quest'anno i premiati dal Presidente Mattarella saranno 29 e tra questi il più giovane è Francesco Barberini, 10 anni e aspirante ornitologo che in passato ha già collaborato con Focus Junior.
Insomma, uno Junior Reporter è Alfiere della Repubblica!
Francesco, si era già guadagnato il riconoscimento di WWF e Lipu grazie ad una sfrenata passione per l'ornitologia (la scienza che studia gli uccelli), la quale lo ha portato a studiare, girare video e conferenze divulgative come un piccolo Piero Angela e persino a scrivere un libro (Il Mio Primo Grande Libro sugli Uccelli, Stampa Alternativa).
L'amore di Francesco per la natura è gli uccelli è così grande che cura anche un sito personale dove pubblica articoli e interessanti curiosità sull'ornitologia!
E gli altri alfieri?
Insieme a Francesco, riceveranno l'onorificenza del Capo di Stato anche altri 28 ragazzi che si sono dimostrati in modi diversi dei veri cittadini modello:
- Abel Martin Bettucchi, 19 anni (Genova): durante un incendio a Gallipoli soccorse una famiglia e impedì alle fiamme di diffondersi.
- Giovanni Atzeni, 17 anni (Sassari): da quando ha iniziato a 11, è riuscito a piantare da solo oltre 400 alberi e collabora con l’associazione ambientalista “Plant for the Planet”.
- Alessio Burini, 13 anni (Caselfidardo, Ancona): è il presidente della Federparchi Italia e del Parco del Conero.
- Leonardo Filiaci, 17 anni (Bibbona, Livorno): si batte per la salvaguardia del lupo e tiene anche lezioni per i bambini delle elementari in modo da far conoscere le leggi ambientali e combattere la bracconeria.
- Melissa Maritano, 18 anni (Torino): ha lanciato una campagna sui rischi derivanti dalle calamità naturali.
- Stefano Martinangeli: 14 anni (Cerveteri, Roma) è una guida volontaria ai visitatori nell'area protetta del Monumento naturale Palude di Torre Flavia.
- Martina Zanato, 17 anni (Padova): accoglie i visitatori in musei e luoghi d’arte di Padova.
- Eleonora Cavagna, 15 anni (Camandona, Biella: insieme ai compagni ha creato un progetto per riqualificare l'isola di Budelli e per evitare che fosse ceduta a privati.
- Simone Borsetti, 17 anni (Ferrara); ha avanzato valide proposte per il Piano urbano per la mobilità sostenibile della sua città.
- Simone Baglivo, 17 anni (Roma): è il più giovane socio di Retake di Roma ed è stato promotore del format Retake Scuole.
- Mattia Falessi, 13 anni (Roma): ha girato un video in cui mostrava le bellezze di Lauco, il borgo dei nonni paterni sui monti della Carnia, e ha anche aperto un canale YouTube dedicato ad un suo antenato in cui ricostruisce la storia del paese.
- Chiara Vallati, 13 anni (Roma): è la giovane custode del Campo dei Miracoli.
Premiati anche i coraggiosi!
- Valerio Catoia, 18 anni (Priverno, Latina): è l' atleta paralimpico che si gettò in mare per salvare una bimba di dieci anni.
- Arianna Macchi, 13 anni (Milano): insieme ai fratelli Leonardo e Lorenzo ha salvato la famiglia dopo un naufragio in barca a vela, dando indicazioni via radio ai soccorsi.
- Ciro Marmolo, 11 anni (Ischia, Napoli): durante il terremoto di Casamicciola, guidò i soccorritori per salare sè stesso ed il fratellino di sette anni mentre erano intrappolati sotto le macerie di un palazzo.
- Federica Lecca, 18 anni (San Gavino Monreale, Sud Sardegna): dimostrò una grande capacità di reazione durante un grave pericolo.
- Aurora Sirigu, 17 anni (Casaletto Lodigiano, Lodi): salì sul tetto di un magazzino per dissuadere un compagno di classe che voleva togliersi la vita.
- Margherita Borsoi, 11 anni (Sernaglia della Battaglia, Treviso): è stata la prima atleta disabile al campionato internazionale di taekwondo
- Miriam Giorgi, 16enne (San Luca, Reggio Calabria), 15 anni: giovane scrittrice che ha pubblicato il suo primo romanzo fantasy
- William Turcinovic, 18 anni (Isernia): ha realizzato un sito web per raccoglere le segnalazioni degli studenti sullo stato disastrato di alcuni edifici scolastici della sua regione.
- Lorenzo Ripani, 16 anni (Ascoli); ha aiutato realizzare un centro di accoglienza per gli sfollati del terremoto del 2016.
- Giacomo Lovato, 17enne di Maccarese (Roma): organizzò una festa per raccogliere fondi da destinare alla sua scuola per ricomprare le attrezzature informatiche rubate.
- Emanuela Arma, 18 anni (Roma): ha vinto il festival internazionale del cinema sordo con i suoi video contro bullismo e discriminazioni.
- Anna Boccuni, 14 anni ( Taranto): si è distinta «per il coraggio dimostrato in un contesto di disagio, e la prontezza nell’aiutare insegnanti e compagni in difficoltà».
- Dalila Reina, 12 anni (Torino): lotta per l’inclusione degli ultimi al Cottolengo di Torino.
- Sofia Piola, 16 anni (Valgrana,Cuneo): premiata per l'impegno profuso nell'aiutare gli anziani
- Nazifa Noor Ahmad, 16 anni (Bagnacavallo, Ravenna): è una ragazza afgana arrivata in Italia per curarsi da una grave malattia.Qui da noi è diventata volontaria della Croce Rossa e fa l’interprete nei Centri di accoglienza per i migranti.
- Jhon Luke Paradero, 18 anni (Milano): Dopo aver frequentato per anni da studenge il centro per l’aiuto allo studio "Portofranco", è passato "dall'altra parte" diventando a sua volta volontario che dà lezioni di matematica ai coetanei coinvolgendo anche altri compagni di classe.
Complimenti a tutti!