Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itNewsPotenzia le tue intelligenze naturali con i giochi Headu!

Potenzia le tue intelligenze naturali con i giochi Headu!

Stampa
Potenzia le tue intelligenze naturali con i giochi Headu!
Headu

I giochi Headu della linea Giochi Educativi Kids aiutano in modo divertente nello studio delle materie di scuola, vediamo come.

Headu, con la sua linea di Giochi Educativi Kids, ha creato il metodo Intelligenze, Competenze, Gioco per stimolare le intelligenze naturali sviluppando le competenze essenziali dei talenti dei bambini. Ecco due esempi di giochi.

Italiano giocando
Italiano giocando rispetta il pluralismo delle intelligenze e, attraverso varie modalità di gioco, ti aiuta a sviluppare il lessico (con la sfida di parole) e ti stimola a riflettere sulla lingua italiana (con i quiz sulla lingua).

Come si gioca

  • Prepara la plancia da gioco e aziona lo spinner (lo vedi nella figura sopra) la freccina rotante che ti indica quale prova bisogna superare secondo la modalità di gioco scelta: quiz di varie difficoltà, con domande sul lessico o sulla grammatica, oppure sfida di parole, che si svolge usando le tessere forma-parole.
  • Se lo spinner indica la sfida di parole (la coppa) devi scegliere un avversario da sfidare formando, con le lettere a disposizione, una parola di senso compiuto che appartenga alla categoria riportata sulla casella della plancia di gioco.
  • Se lo spinner indica il simbolo dei quiz (cioè il punto interrogativo), il giocatore di turno deve rispondere alla domanda del colore indicato dalla freccia. Lo spinner indica anche di quante caselle si avanza in caso di risposta esatta. Vince la partita chi compie per primo tre giri di percorso.

Il Grande gioco della linea del tempo
Il Grande gioco della linea del tempo sfrutta lo stesso sistema che usi a scuola per studiare le civiltà antiche e gli avvenimenti importanti imparando la loro successione temporale.

Come si gioca

  • Crea una linea del tempo (la vedi nella figura in alto), da solo o assieme ai tuoi amici, poi costruisci il puzzle delle varie civiltà scegliendo le carte e facendo attenzione alla corrispondenza delle date.
  • Ogni carta illustra un evento o un fatto storico e sul retro riporta gli approfondimenti e la data di riferimento dell’illustrazione.

  • Per ogni popolo c’è un numero di carte differente, in più hai a disposizione anche cinque carte extra (le vedi sopra) con notizie sui Cretesi, i Fenici, i Persiani, gli Etruschi e i Nuragici.
  • In modalità Gioco delle civiltà, assieme ai tuoi amici dovete mettere le carte sulla civiltà che ritenete sia corretta. Se la risposta è sbagliata dovete pescare una nuova carta: vince chi finisce per primo le carte evento.
  • Puoi anche sfidare gli amici nel tempo: a turno mettete una delle vostre carte a destra o a sinistra di quella posta al centro della plancia, secondo la data che ritenete corretta per l’evento rappresentato.
CATEGORY: 1