Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Perle ai porci: il professore carogna!

Perle ai porci: il professore carogna!

Stampa

Giustificazioni fantascientifiche, errori madornali, genitori accaniti: a volte la scuola può essere infernale per i professori. Non per il prof. Perboni, grazie al suo metodo "carogna"...
Anche i prof hanno un cuore! Si stressano e si disperano per far apprendere ai loro ragazzi la materia che amano tanto, ma che fare quando davanti a loro ci sono studenti che non hanno alcuna intenzione di imparare?
Inutile farsi prendere dallo sconforto o dalla disperazione. Si adotta il "metodo carogna": un metodo di lavoro che a volte trasforma l'insegnante, agli occhi degli studenti, in una vera e propria "carogna". Forse non porta sempre ad avere allievi con ottime pagelle, ma senza dubbio salva dala pazzia il professore!
Così, Gianmarco Perboni (il nome è d'invenzione) ha cominciato a scrivere un blog dove racconta i momenti più assurdi della sua vita da insegnante. Da questo è nato un libro divertentissimo che ci fa vivere un anno di scuola dal punto di vista di chi sta aldilà della cattedra.
Il Perboni è davvero spietato ma sia ben inteso, carogna solo con chi se lo merita! E di casi disperati la sua classe è piena. Così si ride di gusto quando ci spiega come cogliere di sorpresa lo studente meno preparato e trascinarlo alla cattedra per un'interrogazione rigorosamente non programmata proprio quando era ormai convinto di averla fatta franca. I colloqui con i genitori sono ancora più spassosi. Cosa rispondere a chi ti dice: "Capisce professore, alla scuola mio figlio può dedicare solo ritagli di tempo dagli allenamenti. D'altra parte il calcio è un impegno importante, da prendere seriamente", oppure: "Tutti quattro? Ma mia figlia mi ha detto che aveva tutti otto! è sicuro di non sbagliarsi lei?"?
Questo diario ci mette nelle scarpe di un professore e allo stesso tempo ci fa riflettere sui nostri sbagli da studenti. Senza mai smettere di farci ridere. 
  Titolo: Perle ai porci
Autore: Gianmarco Perboni
Editore: Rizzoli
Prezzo di copertina: €14,00