Nostro Figlio

FocusJunior.it

FocusJunior.itScuolaGeografiaPerché nessuno vive in Antartide, e a chi appartiene?

Perché nessuno vive in Antartide, e a chi appartiene?

Stampa
Perché nessuno vive in Antartide, e a chi appartiene?
Getty Images

Benvenuti (si fa per dire) al Polo Sud! L'Antartide o "continente bianco" è il luogo più freddo, più secco e più ventoso del pianeta, il cui substrato roccioso è coperto per il 98% da una calotta glaciale

L' Antartide è un continente che si trova nell'emisfero sud del pianeta ed è molto più grande dell'Europa. La sua superficie è ricoperta da uno spesso strato di ghiaccio chiamato calotta glaciale. È anche il paese dei pinguini, come il pinguino imperatore (Aptenodytes forsteri) o il pinguino di Adelia (Pygoscelis adeliaeuna), una specie piuttosto aggressiva.

A causa del suo clima è praticamente impossibile per gli uomini viverci stabilmente perché è la regione più fredda del mondo,  in certi giorni le temperature arrivano fino a -80°C. Inoltre, soffiano i venti i più forti della terra che possono raggiungere i 300 km/h!

Perché l'Antartide è così interessante per i ricercatori?

Gli scienziati di tutto il mondo studiano gli animali presenti e lo scioglimento del ghiaccio dovuto al riscaldamento globale, visto che l'Antartide perde la sua massa glaciale ogni anno. Secondo una nuova ricerca scientifica pubblicata sulla rivista Nature Geoscience, il ghiacciaio Thwaites  soprannominato il "ghiacciaio del giorno del giudizio", potrebbe sciogliersi molto più velocemente di quanto previsto.

Tuttavia, lo studio, guidato dall'Università della Florida del Sud (USF), ha rilevato che il ghiacciaio Thwaites si è sciolto molto più velocemente nei secoli passati di quanto osservato negli ultimi anni. Ma questo non deve far abbassare la guardia commentano gli scienziati, perché soprattutto nella regione occidentale, enormi blocchi di ghiaccio crollano nell'oceano nel giro di alcune settimane.

Inoltre lo scioglimento dei ghiacciai porta all'innalzamento del livello del mare.  Immagina: se tutto il ghiaccio scomparisse, alcune regioni della terra verrebbero inghiottite

Che numeri da record!

  • 0 ABITANTI L'Antartide non è mai stata popolata e non appartiene a nessuno Stato. Un trattato internazionale, firmato nel 1959, stabilisce che è vietato sfruttare le risorse o utilizzarle per scopi militari. L'unica attività autorizzata è la scienza: 40 stazioni di ricerca accolgono ogni anno mille scienziati.
  • 6 MESI ESTATE  Da settembre a fine febbraio
  • 6 MESI INVERNO  Da marzo a fine agosto
  • 14 MILIONI DI KM² È il doppio dell'Australia (7.688.000 km²)… in estate. In inverno, la sua superficie raddoppia: l'oceano che la circonda si congela, formando lastre di ghiaccio spesse da 1 a 3 metri, che si scontrano e si fondono in un'immensa banchisa. Il continente bianco è quindi grande quasi quanto l'Africa!
  • 200 MILLIMETRI Le precipitazioni, sotto forma di neve, che cadono ogni anno sulle coste. Poco più che nel Sahara! Nell'entroterra è ancora più secco: non più di 50 mm di neve all'anno.
  • -93°C La temperatura registrata in cima all'Argus Dome nel 2010. Un record più freddo sulla Terra. Generalmente, in estate, le temperature variano da -3°C (sulle coste) a -30°C (sulla terraferma).
  • 100 KM/H È la velocità delle raffiche di vento che spazzano regolarmente le coste. Sono anche stati registrati picchi di oltre 300 km/h.
  • 2,5 MESI La durata della notte polare. Da metà maggio, il continente è al buio per 24 ore. Da metà novembre c'è luce diurna continua per 2,5 mesi...
  • 400 LAGHI L'Antartide nasconde più di 400 laghi sotto il suo ghiaccio e la maggior parte sono collegati tra loro, o all'oceano, da una rete di fiumi. Il lago Vostok, il più grande, è 150 volte più grande di Parigi!
  • 4 CHILOMETRI Questo è lo spessore che può raggiungere la calotta glaciale (chiamata anche "inlandsis"), formata dall'accumulo di neve nel corso di milioni di anni. Pensa, contiene il 75% di acqua dolce del mondo! I suoi ghiacciai terminano in enormi piattaforme di ghiaccio che galleggiano sull'oceano da cui, a volte, si staccano gli iceberg.
  • 3.200 CHILOMETRI Questa è la lunghezza della catena montuosa Transantartica. Le sue vette più alte (fino a 4.897 m) emergono dalla calotta. Alla quota dove si trovano, fa così freddo che c'è pochissima neve. E basta un po’ di sole che scalda la roccia per sciogliere la neve che vi si deposita.
  • 100 VULCANI L'Antartide ospita oltre un centinaio di vulcani, rendendola a tutti gli effetti la più grande regione vulcanica della Terra. La maggior parte sono estinti o addormentati. Non il vulcano Erebus, il punto più alto del Polo Sud: è in eruzione dal 1972. Come tutti i vulcani sprigiona gas. Con il freddo, il vapore acqueo che contiene gela all'aria aperta, formando divertenti camini ghiacciati intorno all'Erebus.
  • 25°C Sotto il vulcano Erebus è stato scoperto un sistema di grotte collegate tra loro, in cui la temperatura interna è di circa 25 gradi Celsius.
ULTIME NEWS