Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itNewsNews e curiositàPerché il Blue Monday sarebbe il giorno più triste dell’anno?

Perché il Blue Monday sarebbe il giorno più triste dell’anno?

Stampa
Perché il Blue Monday sarebbe il giorno più triste dell’anno?

Da qualche anno il terzo lunedì di gennaio viene additato come il "giorno più malinconico dell'anno". Ma è davvero così?

  • Blue Monday: chi l'ha inventato?
  • È davvero il giorno più triste?
  • Come uscirne?

Ogni terzo lunedì del mese di gennaio, statisticamente ci sentiamo più malinconici e depressi del solito. È il Blue Monday, signore e signori, la giornata più triste dell'anno! Nel 2024 è il 15 gennaio!

BLUE MONDAY: CHI L'HA INVENTATO?

A coniare il termine è stato uno psicologo dell'Università di Cardiff, Cliff Arnall, il quale ha messo a punto una complicata equazione per stabilire quale fosse il giorno meno allegro dell'intero anno solare.

Il nome poi deriva dal fatto che nei paesi anglosassoni il colore Blu è solitamente associato alla tristezza, tanto che nel linguaggio comune la parole blue è diventata sinonimo di "malinconico", "triste" (Es: I am blue, "sono depresso").

È DAVVERO IL GIORNO PIÙ TRISTE?

I parametri dell'equazione che ha portato il Dott. Cliff Arnall a scegliere il terzo lunedì di gennaio come giorno più "musone" sono molteplici: innanzitutto è un lunedì, il che corrisponde alla fine del week end e all'inizio di una lunga e faticosa settimana di impegni.

Vi è poi il freddo, la presa di coscienza delle spese natalizie e la necessità di darsi da fare per realizzare i buoni propositi di inizio anno. Tutti ingredienti per una bella giornata di depressione!

L'equazione non ha però un vero valore scientifico - anzi, poco tempo dalla pubblicazione dello studio di  Arnall la sua università, la Cardiff University, ne prese le distanze - anche se è indubbio che durante queste giornate gelide la voglia di avvolgersi in un piumone, magari con una bella cioccolata calda, e isolarsi dal mondo circostante sia molto forte.

Dunque il Blue Monday in realtà non esiste. è più che altro una trovata pubblicitaria. Ma può essere un'occasione per farsi qualche coccola in più

COME USCIRNE?

Anche la malinconia è un'emozione, dunque sfruttiamola per riflettere su cosa si può migliorare della nostra vita e iniziamo a lavorare per assaporare al meglio tutti gli altri giorni!

Leggi anche
CATEGORY: 1