Per il tuo gatto hai scelto la cuccia più originale, ma lui non la guarda nemmeno: preferisce la scatola delle scarpe o tappetino della cucina. Lo sai perché? Scopriamolo insieme.
I gatti, e chi ne ha uno lo sa, trascorrono in media di 16 ore al giorno sonnecchiando e, a noi umani, non resta che rispettare la loro scelta. Però ci rimaniamo male quando vediamo che il nostro peloso anziché dormire nella comoda e soffice cuccia che gli abbiamo comprato preferisce ronfare in altri posti. E allora assistiamo a scene davvero esilaranti, il web è pieno di foto di gatti che dormono in terrari, ciotole, vasi, portabiancheria, alberi, sul letto, nelle scatole e… chi più ne ha più ne metta.
Perché i gatti preferiscono le scatole di cartone e luoghi nascosti?
Ma il fatto che i nostri amici pelosi preferiscano le scatole di cartone, le ciabatte o altri posti strani, ha un’origine scientifica, anzi biologica. Si chiama istinto. Infatti, i gatti essendo dei predatori, da buoni felini, istintivamente sorprendono le prede con agguati improvvisi e poi si nascondono. In casa il nemico potrebbe essere qualsiasi cosa per esempio un giocattolo, il gomitolo di lana, il vostro piede… e il luogo migliore per trovare rifugio e sottrarsi al “nemico” potrebbero essere proprio le scatole o gli angoli più strani.
Ad avvalorare questa tesi, è stato un articolo pubblicato su Wired.com che ha riportato uno studio in cui è stato dimostrato che i felini oltre ad amare le scatole, in realtà, ne hanno bisogno perché rappresentano un rifugio sicuro e un luogo in cui rintanarsi nei momenti di stress. A questo punto, allora non scandalizziamoci quando vediamo i gatti dormire ovunque. Ora sappiamo che il posto scelto li fa sentire tranquilli anche se non si tratta delle loro cucce soffici, nuove, super comode e all’ultimo grido. L’importante è che il nostro micio si senta al sicuro.