Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Paralimpiadi 2016 | Tutti pronti ai nastri di partenza!

Paralimpiadi 2016 | Tutti pronti ai nastri di partenza!

Stampa

Questa sera a Rio de Janeiro cominciano le Paralimpiadi 2016: dopo le Olimpiadi di agosto è il momento dei giochi degli gli atleti con disabilità fisiche. Agonismo, voglia di partecipare e sacrificio non dipendono affatto da come è fatto il corpo!

Questa sera poco prima di mezzanotte (precisamente alle 23:45, con diretta tv dalle 23) si svolgerà allo stadio Maracanà di Rio de Janeiro la cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici 2016, ossia delle gare riservate agli atleti con disabilità. Nei 56 anni di vita di questa manifestazione è la prima volta in un Paese Sudamericano ma la storia degli atleti disabili è già lunga più di 100 anni.

Le prime, vere Paralimpiadi, sono nate a Roma nel 1960 e da allora si svolgono ogni quattro anni. Da domani fino al 18 del mese, oltre 4mila atleti si sfideranno nelle gare di 23 sport e concorreranno a vincere 528 medaglie.

Il nostro Paese spera di replicare il successo dei Giochi d'agosto, forte di atleti motivati, bravi e noti a tutti. Come per esempio Alex Zanardi, il pilota di Formula 1 che 15 anni fa subì un gravissimo incidente in gara e che, da allora, si è cimentato con grande successo in molti sport e che ai giochi di Londra ha vinto due medaglie d'oro e una d'argento. Oppure come Martina Caironi, che ha vinto la medaglia d'oro nei 100 metri alle Paralimpiadi di Londra del 2012. E anche come Beatrice Vio, bravissima nella scherma e già doppia medaglia d'oro ai campionati Europei del 2014 e d'oro ai mondiali del 2015.

 

Le Paralimpiadi andranno in onda in diretta, da domani su Rai Sport 1 e Rai Sport 2. Rai 2 trasmetterà le gare in notturna.

 

Guardiamo assieme un video di presentazione delle Paralimpiadi 2016 e tifiamo tutti assieme gli Azzurri!