News

Padel: gioco e sport del momento

Nell’ultimo anno sempre più persone , dai ragazzi più giovani agli adulti , si sono cimentati nel padel, una disciplina sportiva che assomiglia più a un gioco che a uno sport professionale perché avendo meno regole, risulta più facile e quindi anche più rilassante.

Il padel infatti è simile al tennis ma non richiede una grande preparazione o la conoscenza di regole complicate .

Simile al tennis… ma non così tanto

A padel gioca in due ma anche tra squadre avversarie composte da due giocatori, in modo che la sfida risulti più caotica e divertente. Le racchette sono più piccole di quelle usate a tennis, più leggere e facili da manovrare: la superficie non è intrecciata, ma è solida e forata. Anche  le palline sono più leggere.

Il campo da gioco è più piccolo ed è delimitato da quattro reti (non è quindi aperto come il campo da tennis) e durante la partita, la palla può rimbalzare su qualsiasi di queste pareti ma soprattutto deve rimbalzare per terra prima di passare nel campo dell’avversario.

Se le regole e gli spazi cambiano, il sistema di punteggio è identico a quello del tennis: si giocano in genere tre set, ognuno dei quali dura almeno 4 punti.

Chi ha inventato il padel 
Secondo la federazione spagnola di padel le radici di questo sport partono dal XIX secolo da un gioco che si praticava sulle  navi inglesi. Nel XX secolo a New York si praticava nei parchi, per imitare il tennis, con una racchetta meno “importante”, che assomigliava appunto a una pagaia (padel). Ma la persona che ne ha studiato regole e strumenti fu l’imprenditore messicano Enrique Corcuera: modificò un campo da frontòn (uno sport simile allo squash americano) aggiungendo una rete in mezzo e quattro altre reti ai lati.

Negli anni successivi il padel si diffuse in Argentina e in altri paesi del sud America dove è tuttora molto popolare.

Il padel in Italia
Nonostante non sia uno sport così nuovo il padel in Italia si è diffuso solo negli ultimi anni: il primo campo di padel fu costruito a Bologna nel 1991 ma rimase uno sport praticato da pochi fino al 2008, quando fu riconosciuta come disciplina sportiva dal Coni (Comiitato Olimpico Nazionale Italiano).


Dal 2014 però la passione per il padel è esplosa: si è passati da 300 a 7000 giocatori agonisti, e a un totale di 20mila praticanti in oltre 1000 campi.

Campionati 
Il sedicesimo campionato mondiale di padel si svolgerà dal 1 al 6 novembre 2022 (non si sa ancora il luogo).
Tra i campioni mondiali ci sono l’argentino Fernando Belasteguìn, conosciuto  come “Bela”, che ora ricopre la posizione numero 1 della classifica WPT (World Paddle Tour), insieme al compagno di squadra Juan Martin Diaz. 
tra gli italiani troviamo Simone Cremona, vincitore Campionati Italiani Assoluti outdoor, in coppia con il compagno Marcelo Capitani e Michele Bruno, vincitore di diversi Open d’Italia

This post was last modified on 5 agosto 2022 11:03

Share
Published by
Ilaria Infante

Recent Posts

Eclissi solare totale 2024, un evento da record

L’8 aprile 2024, tra le 18:38 e le 21:55 italiane, si assisterà a uno spettacolo…

29 marzo 2024

Chi ha inventato la colomba di Pasqua?

Com'è nato uno dei dolci tradizionali più consumati durante la festività pasquale? Scoprilo con noi,…

29 marzo 2024

Le origini della Pasqua

La Pasqua è una delle festività più importanti del cristianesimo e, anche se ha rituali…

29 marzo 2024

Perché si dice Pesce d’aprile? Origini e storia degli scherzi più famosi del 1 aprile

Cos'è il "Pesce d'aprile"? Scopri con noi le origini e la storia degli scherzi che…

29 marzo 2024

Che cos’è la Via Crucis?

Tappa fondamentale per il periodo quaresimale, la Via Crucis rievoca gli ultimi momenti della vita…

28 marzo 2024

Giacomo Puccini: da ribelle a genio dell’opera

“Io sono Giacomo Puccini”, il fumetto che racconta la trasformazione del compositore da giovane incompreso…

26 marzo 2024
Loading