Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Film > Otzi e il mistero del tempo, tra storia e fantasia

Otzi e il mistero del tempo, tra storia e fantasia

Stampa

Otzi e il mistero del tempo uscirà al cinema l'8 novembre, ma noi di Focus junior lo abbiamo visto al cinema un po' prima, così ve lo possiamo raccontare. Con noi c'erano anche due lettori, o almeno così pensiamo... Per tutto il tempo del film, infatti, Tobia e Gioele non si sono mossi: niente patatine, niente dispetti tra loro, niente domande.. insomma... sembrava che anche loro fossero stati "fagocitati" nella grotta magica dove la mummia Otzi, nel film, porta i tre ragazzi protagonisti per trasformare uno di loro, Kip, in uno sciamano.

Una clip dal film

Sono ricomparsi solo alla fine del film, Tobia e Gioele, quando, a luci accese, un po' urlando, ci hanno chiesto se potevamo andare SUBITO a vedere la mummia Otzi al museo di Bolzano.

Otzi e il mistero del tempo.
Otzi e il mistero del tempo. Una scena dal film.
Credits: otzi e il mistero del tempo

Si perché anche se Otzi e il mistero del tempo narra una storia di fantasia, è ambientato nei luoghi dove è stata ritrovata nel 1991, cioè tra le montagne dell'Alto Adige. Qui, abitano tre amici, che giocano sempre a fare i cacciatori di tesori. Un giorno vengono "contattati" da Otzi in persona, attraverso il loro walkie talkie, subito dopo esserlo andato a "trovare" al museo di Bolzano. Otzi è una mummia, ma si è risvegliato dopo aver "visto" Kip, uno dei tre amici. Kip infatti non sa ancora di essere uno sciamano e Otzi, che in vita era stato lui stesso sciamano, lo deve portare alla grotta magica in cui è stato ritrovato per completare la trasformazione da ragazzino a... ragazzino magico.

Otzi e il mistero del tempo: il trailer

C'è però anche una strega bianca che vuole a tutti i costi Otzi per risolvere un problema personale (che non vi sveliamo); perciò i tre ragazzi dovranno nasconderlo tra le montagne dell'Alto Adige.

Chi è Otzi

Bolzano - Uomo del Similaun.
Credits: ipa agency

Scoperto nel 1991, Ötzi, conosciuto anche come Uomo venuto dal ghiaccio o Uomo del Similaun, è una delle mummie più famose e importanti al mondo, risale a un’epoca compresa tra 3300 e il 3100 a.C. (età del rame) e lo potete vedere in Italia, a Bolzano presso il museo archeologico dell’Alto Adige.

Chi è uno sciamano
Il termine, in antropologia, indica una persona che segue alcuni concetti religiosi e alcuni rituali molto antichi. La visione del mondo di uno sciamano è basata sul coraggio e sulla forza che un uomo può trovare dentro di sè.

Frasi che ci sono piaciute:

  • Kip: "Papà, la magia esiste davvero!".

  • Il motto dei tre amici cacciatori di tesori: "Uniti vinciamo, divisi perdiamo".
  • Otzi: "La paura è sempre nemica. Il tempo, invece, è sempre amico".

Otzi e il mistero del tempo sui social
Pagina Facebook
Profilo Instagram