Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Oltre il giardino del Signor Monet, il libro

Oltre il giardino del Signor Monet, il libro

Stampa

Oltre il giardino del signor Monet è un bel libro illustrato che racconta e mostra, in modo originale e creativo, le opere e la vita di uno dei più importanti pittori moderni, Claude Monet. Scopriamolo!

Su Focusjunior vi abbiamo raccontato   le differenze che ci sono tra le varie correnti artistiche dell'arte moderna Dall'impressionismo al futurismo , dal neoplasticismo all' arte concettuale , le tendenze artistiche  degli ultimi due secoli  sono tante e interessanti.  Ecco perché abbiamo deciso di  segnalare un bel libro illustrato  che racconta ai ragazzi  la vita e l'opera artistica  di uno dei  pittori impressionisti più noti e amati: Claude Monet .

 

Una bellissima natura

Dovete sapere, cari focusini, che la natura fu uno dei soggetti preferiti di Monet . Negli ultimi anni del XIX secolo , ispirandosi alla sua collezione di stampe giapponesi, il quarantenne pittore francese creò a Giverny, in Normandia, un giardino superbo   in cui mise a dimora bellissimi fiori e ninfee , che galleggiavano in un bellissimo laghetto sovrastato da un ponticello e che diventarono un'inesauribile fonte di ispirazione: pensate che ne dipinse ben 250 !

 

Il libro, che si intitola Oltre il giardino del signor Monet (edizioni Lapis, 15 euro ) , non racconta solo gli aneddoti del grande artista alle prese con il suo superbo giardino (e aiutato dai suoi fedeli giardinieri), ma anche della sua abitudine di dipingere all'aperto , sia che piovesse sia che ci fosse il solleone e a tutte le ore del giorno, per catturare le mille sfumature della luce . Presenta l'epoca in cui Monet dipingeva e le vicende che segnarono la sua vita . E, soprattutto, grazie ai bellissimi disegni di Giancarlo Ascari e Pia Valentinis   mostra ai lettori le piante e i fiori che il giardino ospitava (e ospita ancora oggi!).

 

Il libro è nato sulla scia di un progetto della Royal Academy of Arts che ha allestito la grande mostra Painting the Modern Garden: From Monet to Matisse  che aprirà alla Royal Academy of Arts di Londra a gennaio 2016 .

Leggiamo assieme, ora, alcune pagine di questo libro bello e interessante
(poi premete il tasto esc per tornare alsito di Focusjunior)