Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Olimpiadi degli oratori: la tre giorni a Milano

Olimpiadi degli oratori: la tre giorni a Milano

Stampa

Allo spazio Expo arrivano le Olimpiadi per giovanissimi, con tanto di fiamma olimpica, personaggi dello sport e diverse attività.

Venerdì 30 giurno parte la prima edizione delle Olimpiadi degli Oratori, promossa dal CSI Milano e dalla FOM (Fondazione Oratori Milanesi). Per l'occasione l'ex area Expo si trasformerà in vero e proprio villaggio olimpico dove per tre giorni si potrà rivivere l’atmosfera magica dei Giochi, 

 

Saranno 13 le discipline sportive, con tante gare e attività curate dalle Federazioni Sportive del CONI lombardo e dal CIP Lombardia, accessibili a tutti.  

 

Il programma

Venerdì 30 giugno, ore 20.45: apertura del Villaggio Olimpico e Cerimonia inaugurale serale presso l’Open Air Theatre, cui seguirà l’accensione simbolica della fiamma olimpica.

 

Sabato 1 luglio: inizio delle gare delle varie competizioni e delle numerose attività di animazione e i laboratori ludici ed educativi.

 

Domenica 2 luglio: chiusura della prima edizione delle “Olimpiadi degli Oratori” con le premiazioni dei vincitori e lo spegnimento della fiamma olimpica.

 

In programma anche un incontro sul tema del “Benessere digitale”, per sensibilizzare i giovani all’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie con la partecipazione di famosi youtuber come IlvostrocaroDexter e MikeShowSha, oltre che del Professor Federico Tonioni, responsabile del primo ambulatorio per dipendenza da Internet al Policlinico Gemelli di Roma.