Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Oggi è la Giornata Mondiale del Bacio!

Oggi è la Giornata Mondiale del Bacio!

Stampa
Oggi è la Giornata Mondiale del Bacio!
Pixabay

Il 6 luglio è il World Kiss Day. Perché un bacio rende tutto migliore!

Il bacio è simbolo di amore,  affetto e di tutto ciò che di buono c'é nel mondo. Nell'Antichità il bacio veniva associato a miti e divinità, mentre lungo tutto il corso della storia, centinaia di poeti, scultori, pittori e scrittori si sono ispirati a questo gesto per realizzare opere d'arte immortali.

Ecco perché nel 1990, in Inghilterra, si stabilì che il 6 luglio di ogni anno sarebbe stato dedicato al bacio e ai suoi innumerevoli benefici: era nato il World Kiss Day!

La magia del bacio

Se infatti nelle favole il bacio era in grado di spezzare anche il più potente incantesimo, nella realtà le sue proprietà sono, se possibile, ancor più eccezionali.

Il bacio di Francesco Hayez si trova alla Pinacoteca di Brera, a Milano. | Pixabay

Il bacio è un toccasana universale: rafforza l'organismo e le difese immunitarie grazie allo scambio di batteri utili che ci rende anche più desiderabili, scaccia lo stress riducendo i livelli di cortisolo ("l'ormone dello stress") e aumentando l'ossitocina (che è invece connessa al buon umore), favorisce la circolazione sanguigna e contrasta l'invecchiamento della pelle.

Chioccioline innamorate
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Durante il bacio infatti sono coinvolti ben 34 muscoli facciali. Ciò significa che baciare spesso equivale a fare tanta ginnastica anti-rughe!

Gli assidui baciatori inoltre, hanno l'autostima alle stelle!

ULTIME NEWS