Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itNewsNews e curiositàSEYO una grande orchestra di giovani

SEYO una grande orchestra di giovani

Stampa
SEYO una grande orchestra di giovani
sistemaeurope.org

La musica che salva il nostro pianeta terra, che migliora la vita e può cambiarla in meglio. Non si tratta di un sogno ma di un progetto reale racchiuso in un prezioso acronimo: SEYO

SEYO, per intero è Sistema Europe Youth Orchestra, un complesso strumentale e inclusivo costituito da 150 giovani talentuosi musicisti, in età compresa tra i 10 e i 18 anni e che fanno parte di Sistema Europe, la rete fondata nel 2012 che racchiude le organizzazioni e i progetti ispirati da El Sistema venezuelano, progetto sociale e modello educativo, ideato dal musicista e attivista venezuelano José Antonio Abreu, che ha generato in tutto il mondo orchestre giovanili di grande successo.

Il SEYO è un evento itinerante e ha fatto tappa in molte città europee come Londra, Milano, Madrid, Istanbul e Atene, suonando in posti spettacolari: dal Teatro alla Scala, al Royal Festival Hall o l’antico Anfiteatro di Erode Attico.

Il tema di SEYO 2024 è Song for the earth, a indicare l’importanza dell’educazione musicale che sostiene l’ambiente e contrasta il cambiamento climatico, valorizzando, al tempo stesso, l’equità sociale.

Quest’anno il SEYO arriverà a Pesaro, Capitale italiana della Cultura 2024, e il 20 luglio avrà luogo il concerto in una location suggestiva e molto vicina alle emissioni zero e altre iniziative eco sostenibili: il Cantiere Rossini, un cantiere navale di ultima generazione fatto di vetro, alluminio e legno, dalla forma di una grossa balena che sembra essere un punto d’incontro tra cielo e mare e che ogni tanto si trasforma in splendido scenario per concerti e grandi eventi.

SEYO è un momento di grande unione tra la musica e la voglia di cambiare il mondo, e dove i giovani sono i protagonisti assoluti.

ULTIME NEWS
CATEGORY: 1