Hai sentito parlare della Settimana europea della mobilità? Che cosa significa? Per esempio spostarsi da una parte all'altra della città senza inquinare. Ma si può? Certo, non è poi così complicato, anche se oggi nelle città si muovono migliaia di persone e, soprattutto, gli spostamenti avvengono in macchina. Risultato: tanto inquinamento. Naturalmente non tuti usano la propria macchina, in molti utilizzano gli autobus, la metropolitana, il tram, il treno... Insomma, i trasporti pubblici aiutano a ridurre l'inquinamento atmosferico. Lo sapevi che l'auto emette 4 volte più CO2 di un autobus?
Una delle soluzioni più popolari per viaggiare in modo sostenibile è la bicicletta. È veloce, ecologica e ideale per spostarsi nelle città affollate. Molte città stanno investendo in stazioni di biciclette a pagamento, mettendone centinaia a disposizione dei cittadini. Inoltre, la bicicletta sta subendo una vera e propria rivoluzione con modelli come quelle da trasporto dotate di portapacchi anteriori o posteriori o entrambi, rimorchi su ruote e biciclette per bambini.
Anche se l'auto continua ad avere un ruolo importante nella mobilità, i produttori stanno lavorando intensamente per ridurre le emissioni di CO2. Stanno sviluppando motori più efficienti ed eco-friendly. Allo stesso tempo, gli utenti stanno adottando nuove abitudini, come il car pooling e il car sharing tra privati.
Una tendenza emergente nella mobilità urbana è l'uso di rollerblade, monopattini, hoverboard, skateboard. Questi mezzi stanno guadagnando terreno e contribuendo a una mobilità più leggera ed ecologica. Ma non dimentichiamoci però che il mezzo di trasporto più ecologico, più affidabile e più antico è… camminare!