L'origine del pesce d'aprile non è del tutto chiara, ma si pensa che abbia radici in Francia, dove nel XVI secolo l'anno veniva festeggiato il primo aprile con regali e feste. Nel XVIII secolo, la tradizione si diffuse in Inghilterra e poi in tutto il mondo.
Ci sono diverse teorie sul perché sia stato scelto il pesce come simbolo. L'origine di questa tradizione non è del tutto chiara, ma sembra essere legata alla fine del periodo di Quaresima, durante il quale, nella tradizione cristiana, è proibito mangiare carne. In passato, il 1º aprile era l'ultimo giorno del periodo di Quaresima, e quindi rappresentava l'occasione per mangiare di nuovo carne e altri cibi proibiti durante questo periodo. Inoltre, il pesce è spesso associato alla simbologia cristiana, in quanto Gesù chiamò i suoi discepoli "pescatori di uomini".
In alcune culture, il pesce è anche associato al concetto di inganno e di illusione, poiché nuota in modo imprevedibile e può cambiare improvvisamente direzione. Questa caratteristica del pesce potrebbe essere stata utilizzata come metafora per rappresentare gli scherzi e le battute che vengono fatti durante questo giorno.
Il pesce d'aprile si festeggia in molti paesi, tra cui Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Canada e Australia.
Per chi sta attentissimo alle tradizioni, nel Regno Unito e in altri paesi sotto l'influenza britannica, gli scherzi si fermano alle 12.00.
In molti paesi esistono tradizioni particolari. In Francia, per esempio, si dice che i bambini devono attaccare un pesce di carta sulla schiena dei loro insegnanti e urlare "poisson d'avril!" ("pesce d'aprile!"). In Portogallo, i media pubblicano notizie false il 1º aprile, mentre in Scozia la festa del pesce d'aprile dura due giorni.
Molte aziende pubblicano annunci falsi o scherzosi sui social media o sui loro siti web il 1º aprile. Alcuni esempi famosi sono quello di Google, che nel 2013 ha annunciato un odore virtuale per fare le ricerche, e Netflix nel 2018 ha pubblicando trailer falsi di nuovi programmi.
In alcuni paesi è diventato un'occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'ecologia e la conservazione del pesce. In Canada, ad esempio, alcune organizzazioni chiedono ai cittadini di usare pesce di carta riciclabile invece di pesce di plastica per i loro scherzi del pesce d'aprile.