Le stazioni della metropolitana di grandi città come Napoli, Parigi, Mosca, New York, Stoccolma, spesso sono delle vere opere d'arte tanto da affascinare passanti e viaggiatori per la loro bellezza e originalità. Ma esiste davvero la stazione della metropolitana più bella del mondo? Sebbene la bellezza sia un dato soggettivo, possiamo ammettere che alcune stazioni si distinguono per la loro unicità e c'è sempre una stazione della metropolitana pronta a sorprenderti.
La stazione Toledo, a Napoli, è considerata tra le più belle al mondo. Fa parte del progetto della linea metropolitana 1 chiamata “Metro dell’arte”: una serie di fermate progettate da architetti all’avanguardia, dove le decorazioni non lasciano nulla al caso e ogni fermata ha la sua particolarità. La "regina" appunto è la la stazione Toledo, progettata dall'architetto catalano Óscar Tusquets Blanca. È stata realizzata da diversi artisti, tra cui William Kentridge e Bob Wilson. Il tema è il mare, quando si entra nella stazione sembra di trovarsi tra gli abissi dell’Oceano quando si arriva nella hall sotterranea, dominata dal Crater de Luz.
A Parigi, la stazione Arts et Métiers si erge come un'opera d'arte sottomarina ispirata al famoso romanzo di Jules Verne, "Ventimila leghe sotto i mari". La stazione si trova sulla Linea 11 della metropolitana parigina, realizzata da François Schuiten nel 1994, rende omaggio al Museo delle Arti e Mestieri che si trova sopra la stazione omonima.
Le stazioni della metropolitana di Mosca sono note per le loro spettacolari decorazioni con marmi e mosaici risalenti all'era sovietica, queste stazioni sono vere e proprie attrazioni museali. Tra le più note ci sono Ploshchad Revolyutsii, Novoslobodskaya (nella foto sotto) e Kievskaïa sono solo alcune delle più belle di Mosca.
La stazione di Paddington a Londra, inaugurata nel 1863, è considerata la stazione della metropolitana più antica del mondo. Da una semplice linea per locomotive a vapore, è diventata parte integrante della rete metropolitana della città.
La stazione di Canary Wharf a Londra si distingue come la stazione della metropolitana più grande al mondo. I criteri per questo primato sono diversi e si possono considerare per via del numero di passeggeri che vi transitano ogni giorno, per le numerose banchine, i collegamenti sotterranei e le passerelle pedonali. Progettata dall'architetto Norman Foster, questa stazione moderna presenta un tetto in vetro che offre una generosa illuminazione naturale.
La stazione della metropolitana Arsenalna è la più profonda del mondo e si trova a Kiev, in Ucraina. Questa stazione è situata a una profondità di 105,5 metri e fu progettata come rifugio antiatomico. Per raggiungere i binari è necessario un "lungo viaggio" in scala mobile.