Domenica 21 aprile la storica Maratona di Londra ha registrato un record! Oltre 50.000 corridori si sono sfidati per 26,2 miglia (42,2 km) nel percorso che partiva da Greenwich Park e arrivava fino a Buckingham Palace. L'evento ha riconfermato il suo status di fenomeno globale, attirando partecipanti che hanno corso non solo per superare i propri limiti personali, ma anche per aiutare a raccogliere fondi per le associazioni di beneficenza.
.
Molti partecipanti si sono distinti indossando costumi incredibilmente creativi, come quelli a forma di aereo e bruco, aggiungendo un tocco di allegria e originalità alla competizione.
Anche le celebrità come la comica Rosie Jones o il presentatore Joel Dommett, vestito da piranha (foto sotto), si sono uniti al divertimento.
La maratona ha visto atleti di calibro mondiale in azione. La keniota campionessa olimpica, Peres Jepchirchir ha portato a termine la maratona nella sezione only women in 2ore 16minuti e 16 secondi, limando di 45 secondi il precedente primato.
Nella categoria maschile si è imposto il keniota Alexander Mutiso Munyao con un tempo impressionante di 2 ore 4 minuti e 1 secondo!.
È stato un doppio successo per la Svizzera nella maratona su sedia a rotelle: Marcel Hug e Catherine Debrunner hanno vinto le loro gare. Marcel ha vinto l'evento per il quarto anno consecutivo, con il tempo di 1ora 28 minuti 35 secondi, mentre Catherine ha segnato un tempo di 1ora 38 minuti 54 secondi. Quest'anno è anche la prima volta che il premio per la vittoria della gara su sedia a rotelle è lo stesso degli atleti non disabili.
La maratona è stata anche teatro della realizzazione di 44 nuovi Guinness World Records, incluso quello per la maratona più veloce in costume gonfiabile, stabilito da Lee Baynton con il costume da dinosauro...
... e quello per la corsa più veloce vestita da automobile, ottenuto dall'americana Emma Whatley.
Georgie Box ha conquistato il titolo di maratoneta più veloce con un costume gonfiabile, nella sezione femminile, con un tempo di 5 ore 10 minuti 31 secondi.
Il corridore Karl Fitzpatrick di Jersey ha completato la gara con questo costume da scarpa in un tempo di 4 ore 08 minuti 3 secondi.
Un altro evento significativo è stato il traguardo raggiunto dal diciannovenne Lloyd, che è entrato nella storia come la persona più giovane nella sua categoria di disabilità di apprendimento a completare una maratona. Affetto dalla sindrome di Down, Lloyd ha gareggiato nella categoria dei disabili intellettivi (LL2), diventando una fonte di ispirazione per molti.
La prima Maratona di Londra si è svolta il 29 marzo 1981 e, da allora, più di un milione di persone hanno completato il percorso, raccogliendo oltre un miliardo di sterline per beneficenza. L'evento è cresciuto enormemente in popolarità e portata, diventando uno dei principali eventi di raccolta fondi al mondo e una delle maratone più famose.