Alzi la mano chi non ha messo almeno un "mi piace" al video di un animale che fa "qualcosa". Gli animali suscitano tenerezza e, se fanno qualcosa di buffo o inaspettato, attirano l'attenzione degli utenti.
Esistono tantissimi profili sul web dedicati agli amici pelosi di tutto il mondo e il social dove gli animali riscuotono milioni di visualizzazioni è TikTok. La nuova tendenza è quella di mostrare gli animali mentre “parlano” con il loro proprietario.
Uno tra i più gettonati tra gli animali domestici è Merlino, un piccolo maialino vietnamita di 8 mesi (nella foto sotto).
I fan lo chiamano "il maiale più intelligente del mondo" dopo che hanno visto i video che la sua proprietaria Mina Alali, un’influencer americana, ha pubblicato su TikTok. Mina infatti ha insegnato al suo maialino a "parlare" premendo semplicemente un tasto.
Merlino usa un dispositivo elettronico in cui sono presenti dei tasti e ogni tasto corrisponde a una parola o a una frase che Mina ha registrato e memorizzato sul dispositivo. Così quando Merlino ha un'esigenza schiaccia un tasto e la sua proprietaria capisce esattamente che cosa vuole.
Per esempio, se vuole fare una passeggiata preme il pulsante “usciamo” e se vuole più cubetti di ghiaccio da succhiare, preme “altro”' e “ghiaccio”.
Che cos’altro sa fare Merlino? Può battere il cinque, ballare, sedersi e rimanere fermo. Sebbene Mina adori condividere i video di Merlino sul suo TikTok, afferma di stare molto attenta a sovraesporre il suo prezioso maiale sui social, non vuole stressarlo.
Merlino non è l’unico ad aver appreso questa straordinaria abilità: cani, gatti, cavalli, scimmie e pappagalli hanno fatto più o meno la stessa cosa.
Bunny the Talking Dog è un’altra star su TikTok, con oltre 8 milioni di follower.
Nel corso degli anni, lo sheepadoodle - un cane pastore incrociato con un barboncino - ha imparato non solo a capire le domande del suo padrone, ma anche a porsi domande!
Il quattrozampe ha a disposizione una tavola con 50 pulsanti. Ogni pulsante corrisponde a una parola preventivamente registrata e programmata per essere emessa ogni volta che Bunny ne preme uno con la sua zampa. Bunny può quindi mettere insieme frasi complete anche se, a volte, i suoi proprietari impiegano alcuni minuti per comprendere ciò che sta cercando di dire.
Sì, anche se non puoi insegnargli esattamente a parlare come fanno gli umani, è comunque divertente provare.
Avrai bisogno di un dispositivo adatto che ti consenta di registrare alcune frasi da insegnare al tuo pet e una tavola con dei pulsanti (guarda il video qui sotto).
Prima però assicurati che anche i tuoi genitori siano d'accordo!
Tuttavia, questo tipo di addestramento richiede tempo, pazienza e non tutti gli animali saranno in grado di imparare. Ecco alcuni consigli per partire: