Il Campionato europeo o Euro 2024, è un torneo internazionale che vede le squadre del "vecchio continente" sfidarsi per diventare campioni d'Europa. Ti raccontiamo tutto quello che c'è da sapere su questa competizione per arrivare preparato al calcio d'inizio!
La Germania è la nazione ospitante della 17esima edizione della competizione. Sebbene abbia già ospitato il Campionato europeo di calcio per tre volte in passato, l'edizione del 2024 rappresenterà un evento storico: sarà infatti la prima volta che il torneo si terrà nella Germania riunificata. La Germania Ovest aveva ospitato il torneo nel 1988.
Il torneo si svolgerà da venerdì 14 giugno a domenica 14 luglio. La partita inaugurale (alle ore 21.00) vedrà i padroni di casa affrontare la Scozia a Monaco di Baviera, all'Allianz Arena - "casa" della squadra Bayern Monaco. La finale si svolgerà un mese dopo all'Olympiastadion di Berlino, la capitale della Germania.
Quali città ospitano le partite di Euro 2024?
Nel corso del mese saranno disputate 51 partite in 10 stadi (foto sotto).
A Euro 2024 parteciperanno ventiquattro Paesi, suddivisi in sei gruppi di quattro squadre. Dopo aver disputato tutte le partite della fase a gironi, le prime due squadre di ogni gruppo passeranno agli ottavi di finale, insieme alle quattro migliori terze classificate. Le vincitrici di ogni partita degli ottavi di finale passeranno poi ai quarti di finale, cui seguiranno le semifinali e la finale.
L'orsetto Albärt è la mascotte ufficiale di Euro 2024. Gli organizzatori hanno deciso di scegliere un orsacchiotto in omaggio al popolare giocattolo per bambini, che si dice sia nato in Germania all'inizio del XX secolo. Albärt è stato scelto in seguito a una votazione a cui hanno partecipato, tra gli altri, gli studenti di tutta Europa.
L'Italia è campione in carica, avendo vinto il precedente torneo, svoltosi nel 2021. In finale ha battuto l'Inghilterra di Gareth Southgate ai rigori, dopo che la partita era terminata 1-1 dopo i tempi supplementari.
Grazie a questo risultato, l'Italia ha conquistato il suo secondo titolo europeo, che si aggiunge alle quattro vittorie nella Coppa del Mondo.
Il torneo inizierà con sei gironi di quattro squadre. La Germania è stata inserita nel Gruppo A come Paese ospitante. Ecco i gironi:
ITALIA-ALBANIA: 15 giugno 2024 (Dortmund)
SPAGNA-ITALIA: 20 giugno 2024 (Gelsenkirchen)
CROAZIA-ITALIA: 24 giugno 2024 (Lipsia)