Durante le Olimpiadi di Parigi, avrai sicuramente notato che, oltre alla famosa medaglia con un pezzo della Tour Eiffel, agli atleti viene consegnato anche qualcos'altro: una scatola di cartone lunga e senza scritte. Che cosa contiene questa misteriosa confezione? In realtà, il contenuto non è così segreto: si tratta di un poster, creato per commemorare la partecipazione ai “Giochi della XXIII Olimpiade”, questo il nome ufficiale di Parigi 2024.
Aprendo la scatola e srotolando il poster, si vede una versione cartoon di Parigi, disegnata dall'illustratore Ugo Gattoni, con la Torre Eiffel dipinta di rosso, il fiume Senna e tutti i simboli della città circondati da atleti impegnati nelle loro discipline. Sul poster appare anche la dicitura XXXIII Olimpiade, in riferimento al fatto che Parigi 2024 è la 33a edizione dei Giochi.
Ugo Gattoni ha creato due versioni del poster: una rappresentazione diurna di Parigi e una notturna, quest'ultima è quella che ricevono gli atleti. La versione notturna è particolarmente magica, con dettagli che brillano al buio, rappresentando la città illuminata da fuochi d'artificio. Questi poster non solo celebrano le competizioni, ma anche i famosi monumenti parigini come lo Stade de France o l'Arc de Triomphe. Per realizzare il poster, l’artista ha impiegato quattro mesi e quasi 2.000 ore di lavoro.
L'illustratore parigino trae ispirazione da mondi colorati e surreali per creare un universo visivo unico. Il suo stile, che fonde realismo classico con un tocco di surrealismo e umorismo, rende ogni poster una piccola avventura visiva. Le sue opere narrano piccole storie intrecciate, invitando chi guarda a scoprire dettagli nascosti e aneddoti curiosi, come le otto mascotte celate all'interno dei disegni.
Oltre alle medaglie di solito si consegna anche la classica mascotte dei Giochi. Anche a Parigi 2024 si rispetta questo protocollo, ma i peluche hanno dettagli differenti a seconda del piazzamento in classifica: scarpe dorate, argentate o color bronzo.