Donna Moderna
FocusJunior.it > News > “Nel Blu”, il cortometraggio dei ragazzi di Lampedusa per Ciak Junior

“Nel Blu”, il cortometraggio dei ragazzi di Lampedusa per Ciak Junior

Stampa
“Nel Blu”, il cortometraggio dei ragazzi di Lampedusa per Ciak Junior

La mattina di domenica 3 luglio è andato in onda su Canale 5 un piccolo film interamente girato da ragazzi per superare i soliti luoghi comuni e mostrare le bellezze dell'isola di Lampedusa! 

Ideato da Gruppo Alcuni nel 1989, Ciak Junior è un progetto internazionale che vuole di spiegare ai giovani come nasce un prodotto audiovisivo, mettendo i più giovani di fronte alle varie fasi della produzione, dalla scrittura del soggetto fino alle riprese.

 

Quest'anno si è raggiunta la ventisettesima edizione e, come ogni volta, è stato un successo di pubblico e adesioni.

 

Tra queste ha molto colpito il lavoro della classe V del liceo “Majorana” di Lampedusa, "Nel Blu", un cortometraggio (circa nove minuti) interamente scritto ed interpretato dai ragazzi per abbattere le continue maldicenze sulla loro splendida isola.

"Nel Blu", uno sguardo sulla realtà

La storia vede protagonista una classe dell'isola che accoglie un ragazzo milanese che, controvoglia, atterra a Lampedusa nel corso di un progetto scolastico poco gradito, dove l'incredibile accoglienza gli farà presto cambiare idea che aveva del posto.

 

Ora dopo ora, meraviglia dopo meraviglia, il visitatore (e lo spettatore) vedrà cadere uno dopo l'altro i biechi stereotipi che descrivono Lampedusa come un terra abbandonata a sé stessa, ostaggio di degrado, clandestini e malattie.

 

La lezione? MAI AVERE PREGIUDIZI E ANDARE IN PRIMA PERSONA A SCOPRIRE IL MONDO!

 

CHE ASPETTATE? GUARDATE IL CORTO!