Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Mondo | 10 curiosità che (forse) non sai sull’Argentina

Mondo | 10 curiosità che (forse) non sai sull’Argentina

Stampa
Mondo | 10 curiosità che (forse) non sai sull’Argentina

Alla scoperta dello stato sudamericano famoso per i pinguini di Magellano, per gli spettacolari ghiacciai, per i suoi bravissimi ballerini di tango... e i grandissimi calciatori!

L' Argentina si trova in Sudamerica , nell' emisfero australe . È una nazione molto grande lungo 3700 km!) e confina con il Brasile, l'Uruguay, il Paraguay, la Bolivia e il Cile. Il suo nome deriva dal latino " argentum ", cioè "argento", ed è legato al fatto che gli indigeni offrirono doni in argento ai primi colonizzatori, arrivati dalla Spagna nel 1500, dopo lunghissimi viaggi attraverso l'oceano Atlantico.
Ancora oggi nel paese si parla spagnolo . La capitale è Buenos Aires , e per le sue strade (tra cui l'Avenida 9 de Julio, la strada più larga del mondo), vi può capitare di vedere persone che ballano il tango .

 

Una delle regioni più spettacolari da visitare è la  Patagonia , nel sud dell'Argentina: ci si trovano maestosi ghiacciai, sterminate pianure ed enormi colonie di  pinguini  leoni marini .
In questo Paese si trova anche l' Aconcagua , la montagna più alta di tutta l'America (sia del Nord sia del Sud) e la settima vetta più alta di tutto il mondo:  raggiunge l'altezza di 6.962 metri !
Sono parecchi gli argentini famosi nel mondo: oltre ai calciatori, come  Lionel Messi  e Diego Armando Maradona, è argentino  papa Francesco  ma anche  Martina Stoessel , meglio nota come  Violetta . Scoprite il loro Paese  nella nostra spettacolare fotogallery !

 

 

 

Lo sapevi che...

L'Argentina si trova nell'emisfero australe, dove le stagioni sono al contrario.  Scopri con noi come festeggiano il Natale al caldo!

 

Un'argentina molto amata è Martina Stoessel, meglio conosciuta come... Violetta! Sapete tutto di lei?