Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itNewsMondiali di calcio femminile: dieci curiosità

Mondiali di calcio femminile: dieci curiosità

Stampa

Inizia la Coppa del mondo di calcio femminile. L'Italia giocherà domenica 9 giugno contro l'Australia. Nell'attesa di vedere la partita, scopriamo insieme 10 curiosità sui mondiali di calcio femminile.

  1. I mondiali di calcio femminile (FIFA Women's World Cup) iniziano stasera, 7 giugno, con la prima partita tra Francia e Corea del Sud. L'incontro di inaugurazione si disputerà alle 21.00, al parco dei Principi di Parigi (Francia).  La prima partita della Nazionale italiana si giocherà domenica 9 giugno contro l’Australia, a Valenciennes.

2. L'allenatrice della Nazionale italiana si chiama Milena Bertolini.

3. La maggior parte delle calciatrici convocate viene da Juventus, Fiorentina, Milan e Roma, le prime quattro classificate dell’ultima Serie A.

4. L'Italia è stata sorteggiata nel gruppo C della fase a gironi insieme a Brasile, Australia (le favorite del torneo) e Giamaica.

5. Dove vedere le partite: le partite dell'Italia saranno trasmesse su Rai 2 in diretta. Alcuni degli altri incontri, quelli principali, andranno in onda su Rai sport (canale 58) e Rai Play.

Mondiali di calcio femminile
Nazionale tedesca
Credits: ipa agency

6. L'Italia manca ai Mondiali di calcio femminile dal 1999: ben 10 anni.

7. La FIFA women's world cup è stata creata nel 1991 dal presidente della FIFA João Havelange. Da allora si disputa ogni quattro anni, come i mondiali maschili.

8. A detenere il titolo di campionesse, conquistato nel 2015, attualmente sono le giocatrice del Canada, seguite da Stati Uniti e Giappone.

9. Cedella Marley, figlia del famoso cantante Bob Marley, ha promosso la risalita della squadra di calcio femminile, che si era sciolta nel 2016 per motivi più che altro finanziari. Attraverso la sua associazione Bob Marley Foundation ha trovato sponsor e finanziamenti per la squadra, che quest'anno si è qualificata ai Mondiali.

10. Ada Hegerberg, attaccante norvegese ultimo Pallone d’Oro e vincitrice delle ultime quattro edizioni di UEFA Champions League non giocherà ai Mondiali di calcio femminile per il suo Paese. Sembra che Ada abbia rinunciato per protestare in favore delle pari opportunità tra calciatori e calciatrici, che ancora mancano.

Immaginate se Lionel Messi o Cristiano Ronaldo si rifiutassero di giocare ai Mondiali per lo stesso motivo. Panico vero?

 

 

 

CATEGORY: 1