Che cos'hanno in comune moda e scienza? Negli ultimi anni, stilisti e produttori di abbigliamento si affidano sempre di più a scienziati e ricercatori per diversi motivi: per ricercare materiali innovativi, per rendere più ecologico il processo di realizzazione di un abito oppure per trovare nuove fantasie ispirate alla tecnologia.
PIÙ ECOLOGIA PER TUTTI
Anche le aziende di abbigliamento, spesso, sono sensibili al tema ambientale e puntano sul riciclo, "inventando" nuovi tessuti da materiali di recupero. Eccone alcuni.
1 - Oltre alle "solite" bottiglie di plastica abbandonate, si recuperano anche reti da pesca, pneumatici usurati, cotone e fondi di caffè. Tutti diventano cappotti, costumi da bagno o scarpe!
2 - Econil è un filo di nylon ricavato dai rifiuti simile al nylon ma in più può essere riciclato e rilavorato all'infinito.
3 -. Camicie che salvano il mare. Sono camicie ricavate dalla plastica dispersa in mare e individuata grazie alla collaborazione dei pescatori per il progetto Beacons Project.
SCIENZA E MODA: SI PUÒ INQUINARE MENO CON PICCOLI ACCORGIMENTI
La produzione di fibre tessili o sintetiche richiede un'enorme quantità di acqua, quindi è molto pericolosa per l'emergenza climatica che stiamo vivendo oggi. Buttarli quando non li usiamo più? Produciamo rifiuti non riciclabili.
Inoltre creare vestiti nuovi da quelli vecchi è molto costoso e a volte produce un impatto ambientale elevato. Infatti meno dell’1% di materiale riciclato finisce nei vestiti nuovi e in ogni caso le fibre riciclate sono una piccola parte, mischiate a fibre di tessuti nuovi. Le fibre già usate infatti sono molto difficili da lavorare, perché sono più corte e danneggiate.
Meglio riutilizzare, così compariamo di meno (e si produce di meno, inquinando... meno!).
SCIENZA E MODA... PIÙ ARTE
1 - La collezione ‘Fashion-Science’ presenta abiti dalle immagini stampate, provenienti dal... microscopio! Così la fantasia autunno in realtà “rinite catarrale” vista al microscopio e il corallo degli abissi è la meno romantica micosi nasale. L'arlecchino saltellante invece è una rinite non allergica.
2 - Descience è una piattaforma per designer emergenti e ricercatori provenienti da tutto il mondo: forniscono immagini e idee a cui si ispirano i designer per creare i vestiti.
SCIENZA E MODA... PIÙ TECNOLOGIA!
ABITI CHE UNA VOLTA ERANO...
ECO E BIO PELLE DAGLI SCARTI DI: