Donna Moderna
FocusJunior.it > News > M’illumino di meno | 19 febbraio è la giornata internazionale del risparmio energetico

M’illumino di meno | 19 febbraio è la giornata internazionale del risparmio energetico

Stampa

Tutti pronti per la 12esima edizione di "mi illumino di meno", l'iniziativa ecologica promossa dal programma radiofonico Caterpillar  di Radio 2 ,  per sensibilizzare le persone sullo spreco di risorse energetiche. Scopriamo come, per salvaguardare il nostro pianeta, a volte basta davvero poco!

Giunta alla dodicesima edizione , m'illumino di meno è la campagna ecologica del programma di Radio2 Caterpillar, che ogni anno informa gli ascoltatori e li stimola a un  uso più coscienzioso delle varie  forme di energia ; una luce lasciata accesa in una camera vuota, per esempio, è uno  spreco di risorse e di soldi (la bolletta, poi, chi la paga? La pagano mamma e papà! ).

 

I trucchi per consumare meno energia

M'illumino di meno 2016 culminerà venerdì 19 febbraio con la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico , ma per tutta la settimana il programma continuerà a diffondere le migliori pratiche per consumare energia con moderazione , seguendo il decalogo di "M'illumino di Meno" : leggetelo bene anche voi, cari focusini!

 

Il decalogo del risparmio

spegnere le luci quando non servono. spegnere e non lasciare in stand-by gli apparecchi elettronici (ossia con la lucetta rossa accesa). sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina posteriore pulita e distante dal muro, in modo che possa circolare l'aria. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l'acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola. se si ha troppo caldo, abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare l'aria. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, agli infissi, alle porte esterne. Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni. utilizzare l'automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso percorso. Per gli spostamenti in città utilizzare la bicicletta ogni volta che si può.
L'edizione 2016 di m'illumino di meno  è dedicata proprio ai  mezzi di trasporto eco-sostenibili,  con la bicicletta a farla da padrona: la campagna   Bike the Nobel , infatti, ha proposto la due ruote a pedali come prossimo premio Nobel per la Pace !
A dar valore all'impegno preso, la ciclista Paola Gianotti ha pedalato da Milano fino a Oslo, recando con sé le firme raccolte da Caterpillar, di Rai Radio 2, a sostegno della candidatura.

 

E tu, ne tuo piccolo? Che cosa puoi fare?

Bene, nel nostro piccolo anche noi possiamo fare qualcosa. Perché, per esempio, non fai leggere questo articolo anche a mamma e papà? E ricordati di spegnere sempre la luce della tua cameretta quando esci!
Per sapere altri trucchi a favore dell'ambiente, leggi anche:  spegni la luce, accendi il risparmio energetico .
di Niccolò De Rosa

 

ULTIME NEWS
Natale: 10 libri indimenticabili
Condividi
Come si fa a diventare agente segreto
Condividi
Chi sono le spie nella realtà
Condividi