Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Milano: alle elementari si insegna a “filosofare”

Milano: alle elementari si insegna a “filosofare”

Stampa
Milano: alle elementari si insegna a “filosofare”
pixabay

A lezioni di filosofia! L'arte del "filosofare" è approdata a Milano, in sei classi di quarta e di quinta dell'istituto Leone XIII. Ed è un progetto di alcuni studiosi dell'Università Cattolica di Milano. Tra filosofi classici e domande sulla vita, sul mondo, sulle parole.

"Chi sono io?", "Da dove vengo?", "Esisto?" "E il mondo?"

Domande sulla vita, sul mondo, sul rapporto con i pensieri. Domande a cui secoli e secoli fa, alcuni filosofi hanno voluto provare a dare una risposta. O almeno, a porre la domanda.

 

Proprio su queste domande, su questi pensieri, sulla FILOSOFIA, si è parlato in sei classi di quarta e di quinta dell'Istituto Leone XIII di Milano. Un esperimento fatto insieme agli studiosi dell'Università Cattolica e che si conclude nella Cripta dell'Aula magna dell'ateneo con una lezione frontale dal titolo: "Alla ricerca della bellezza con Sant'Agostino".

 

Un'esperienza così di successo che il prossimo anno approderà anche nelle scuole pubbliche milanesi.

"Siamo partiti senza contenuti, cercando di far arrivare i bambini alla concettualizzazione cominciando dalla descrizione di una loro esperienza concreta - spiega Paola Muller, docente di Storia della filosofia medievale dell'ateneo di Largo Gemelli, in un'intervista al giornale La Stampa - Ad esempio, il punto di partenza è stato presentarsi facendo il giro: nome, soprannome, diminutivo, eccetera. Così abbiamo parlato subito di un sacco di cose: che valore hanno i soprannomi, se possono essere cambiati, il valore che gli viene dato. Ci hanno fatto sorridere quando è venuto fuori che il nome lungo e non abbreviato lo usa la mamma arrabbiata o la maestra quando dà un brutto voto".

 

Il gruppo ha così visto che le cose funzionavano e per questo motivo il progetto, proposto prima a solo due classi, è stato esteso a sei. 

 

Dal prossimo anno accademico l'esperimento approderà anche alle elementari pubbliche di via Pisacane 9 (in cinque sezioni) e forse anche in due storie paritarie.

 

E tu? Avresti voglia di "filosofare"?
ULTIME NEWS