Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Medagliere Italia: ecco il bottino degli Azzurri all’Olimpiade di Rio!

Medagliere Italia: ecco il bottino degli Azzurri all’Olimpiade di Rio!

Stampa
Medagliere Italia: ecco il bottino degli Azzurri all’Olimpiade di Rio!
Reuters.com

Grande prova del Team Italia che con una squadra giovane e di prospettiva, ha conseguito 28 medaglie complessive, piazzandosi nella Top Ten Olimpica: meglio di Pechino 2008 e Londra 2012!

Partecipare è la cosa più importante, diceva De Coubertin, ma anche contare i propri successi non è malaccio e la rappresentativa italiana a Rio 2016 ha di che essere orgogliosa: 28 medaglie conquiste, meglio delle edizioni precedenti di Pechino e Londra!

 

Otto ori, dodici argenti e otto bronzi, questo il bel malloppo che gli italiani si portano a casa al termine di un'Olimpiade dove il tricolore si è fatto valere al di là di ogni più rosea previsione.

E poteva andare anche meglio!

Molte sono state infatti le finale perse per poco o gli ori sfumati a qualche centimetro dal traguardo, senza contare poi che alcune discipline (come la Scherma, dove di solito gli Azzurri vanno forte) erano oggetto di un certo ricambio generazionale, che dunque non garantiva risultati immediati.

 

Note dolenti: le molte "medaglie di legno" (metafora per indicare i quarti posti), il declino di una pur agguerrita Federica Pellegrini e le zero medaglie portate a casa nell'Atletica.

Reuters.com

In compenso, oltre alle conferme di atleti sempre al Top come la tuffatrice Tania Cagnotto (un argento e un bronzo, dietro alle imbattibili cinesi) e Niccolò Campriani (unico azzurro a vincere due medaglie d'oro), si è assistito a imprevedibili exploit che, nonostante l'ora tarda del fuso orario, hanno tenuto incollato alla Tv migliaia di italiani.

 

In molti ad esempio, hanno puntato le sveglie per sostenere i campioni Lupo e Nicolai, vincitori dello storico argento nel Beach Volley!

Reuters.com

Proprio dagli sport di squadra sono giunte le emozioni più grandi, sebbene nessun oro sia arrivato da tali discipline: il Settebello e il Setterosa (rispettivamente le squadra maschile e la squadra femminile della Pallanuoto italiana) sono infatti tornate a convincere dopo anni un po' bui, mentre la squadra della Pallavolo maschile, sconfitta solo in finale da un Brasile strafavorito, è stata di fatto la storia più bella dell'Olimpiade tricolore!

Nelle due settimane dove anche il "Dio Calcio" deve lasciare il passo a discipline meno pubblicizzate, lo sport italiano si ritrova più saldo e forte di prima, nella speranza che il cammino intrapreso a Rio de Janeiro possa essere il preludio ad una riscossa della sana competizione e dell'attività fisica in generale!

 

SCOPRI TUTTI GLI AZZURRI VINCITORI DELLA MEDAGLIA PIÙ BELLA!