Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Mare di Libri | A Rimini il festival dei ragazzi che leggono

Mare di Libri | A Rimini il festival dei ragazzi che leggono

Stampa

Si svolgerà a Rimini, dal 17 al 19 giugno prossimi, la IX edizione di Mare di Libri, il primo e unico festival in Italia dedicato esclusivamente ai teenager. Scopriamolo!

Leggere è bellissimo e voi focusini lo sapete bene . Ed è per questo che Mare di Libri , il festival dei ragazzi che leggono , è molto importante.
Dal 17 al 19 giugno , tutti i ragazzi tra gli 11 e i 18 anni che amano leggere si ritrovano a Rimini e discutono di letteratura con gli autori amati, progettano il festival e partecipano attivamente , come volontari, in qualità di organizzatori, cronisti, conduttori e (anche) intervistatori di personaggi del calibro di Umberto Guidoni , primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale, e anche il giornalista Beppe Severgnini . Tutti e due si confrontano sul futuro della Terra , su quello dell'uomo e della società e sul ruolo dei giovani all'interno di questo mondo in perenne mutamento.

 

Tantissimi ospiti

A Rimini torna lo scrittore irlandese John Boyne , autore del “bambino con il pigiama a righe” e del “bambino in cima alla montagna”. E ci saranno anche Marie-Aude Murail (3000 modi per dire ti amo), Estelle Laure (La notte che ho dipinto il cielo) e gli autori dei romanzi finalisti al Premio Mare di Libri : l’americana Jennifer Niven , diventata un caso letterario anche in Italia, con Raccontami di un giorno perfetto; Sally Gardner (Tinder, riscrittura in chiave moderna della fiaba L'acciarino magico di Andersen), Edward Carey (I segreti di Heap House) e Christophe Léon (Reato di fuga).

 

I grandi classici riscoperti

Gli scrittori accompagneranno i ragazzi anche alla scoperta dei grandi classici letterari (Orgoglio e pregiudizio con Nadia Terranova, Il signore delle mosche con Fabio Geda, Il buio oltre la siepe con Giuseppe Catozzella), o dei grandi personaggi: Emily Dickinson con Beatrice Masini e David Bowie con Luca Scarlini. 
Licia Troisi si mette alla lavagna nei panni di astrofisica mentre lo storico Carlo Greppi parla della Shoah

 

Non mancheranno i momenti di sperimentazione con i ragazzi del gruppo ToScience di Torino coordinati da Andrea Vico, il loro prontuario anti-superstizione e i segreti della scienza in cucina . Così come l’avventura, con le prove da superare escogitate da Pierdomenico Baccalario e Tommaso Percivale .
In più, in occasione dei 400 anni dalla morte di Shakespeare , la Caccia al tesoro letteraria a tema sarà interamente dedicata al Bardo , con ostacoli, prove e personaggi in carne e ossa tratti dalle sue opere teatrali a incrociare il cammino dei partecipanti , alla ricerca del tesoro finale. 

 

A tutto Shakespeare!

Mare di Libri dedica alle opere di William Shakespeare anche la mostra bibliografica intitolata Come ti vesto il Bardo (sarà anche possibile ammirare da vicino i costumi realizzati dai ragazzi del Liceo Artistico Federico Fellini di Riccione per “l’Amletica caccia la tesoro”) e una mostra bibliografica dedicata ai Mondi distopici (la distopia è una specie di utopia negativa).